Partono gli sgomberi, prima operazione a Roma in un palazzo di Via Raffaele Costi. Proteste

Pubblicato: Venerdì, 07 Settembre 2018 - redazione cronaca

ROMA (cronaca) - All'interno vi abitavano circa 100 nordafricani che avevano lasciato l'edificio prima dell'azione

ilmamilio.it 

Effettuato a Roma lo sgombero di uno stabile occupato in via Raffaele Costi, in zona Tor Cervara. All'interno dell'edificio ci sarebbero circa un centinaio di persone, molti nordafricani. Diversi gli occupanti che hanno lasciato il palazzo prima dell'arrivo della polizia. Sul posto le forze dell'ordine con mezzi blindati e agenti in tenuta antisommossa. E' il primo sgombero nella Capitale dopo la circolare del Viminale ai prefetti. Il palazzo di via Costi era nella lista dei 15 siti individuati come urgenti.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

"Se ci cacciano siamo pronti a fare resistenza, a rimanere qui fuori e a rioccupare". A dirlo all'Agenzia Ansa è uno degli occupanti del palazzo di via Raffaele Costi a Roma dov'è in corso uno sgombero. "Abito qui da quasi tre anni e ho quattro figlie - dice - Lo sgombero era previsto il 15 poi hanno anticipato a oggi, ma non ci hanno dato il tempo di organizzarci né un'alternativa. Hanno trovato una casa popolare solo a due famiglie di italiani. Come faccio con le bambine a dormire in strada? fa freddo - aggiunge -. Qui vivevano oltre 270 persone dormendo in 7/8 nelle camere. Ci sono baracche anche su terrazzi. Il Comune non ci ha trovato nulla, ci ha preso in giro".


Commenti  

# Carla Fausti 2018-09-14 21:01
È UNA VERGOGNA. DAGLI ANNI 80 CHE NON SI COSTRUISCONO CASE POPOLARI. LE PERSONE E I BAMBINI NON POSSONO DORMIRE PER LA STRADA. SONO DEI DISPERATI. NESSUN POLITICO SI METTE DALLA LORO PARTE. È ASSURDO. TERZO MILLENNIO È ANCORA SI VIVE PER STRADA. LÀ C ERANO BAMBINI CHE ANDAVANO A SCUOLA. FAMIGLIE PERBENE. NON CI SONO PIÙ PAROLE. NON C È COMPASSIONE, NÉ PIETÀ.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione