Viabilità Frascati, il sindaco Mastrosanti promette la rotatoria tra Tuscolana e via Enrico Fermi

Pubblicato: Lunedì, 03 Settembre 2018 - redazione attualità

tuscolana incrocio fermi frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Tante le idee che il primo cittadino dice di avere in cantiere: questa è interessante ma complicata. Sperando siano meglio gestite delle modifiche oggi in esecuzione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Si continua a parlare di viabilità a Frascati e delle modifiche introdotte in questi giorni a largo Pentini, snodo vitale del centro compreso tra istituti scolastici e via di accesso alla città e via Tuscolana.

Nei giorni scorsi, come noto, il sindaco Roberto Mastrosanti - avocando a sé l'intera paterntità amministrativa dell'intervento in corso, bypassando dunque il proprio assessore alla Viabilità - ha spiegato e risposto ai cittadini in merito ai lavori eseguiti ed a quanto è ancora in animo nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale. Ovvero del sindaco.

LEGGI Frascati, Mastrosanti difende su Facebook le scelte sulla viabilità: "Offensivo parlare di spreco di soldi". Ma l'Sts non poteva farlo?

 

 

 

 

 

 

In quella occasione, rispondendo ad un cittadino, il sindaco di è lasciato andare ad una promessa: "Su via Tuscolana - ha scritto in un commento al suo stesso post nel quale si richiamava l'intervento - puntiamo molto nella realizzazione della rotatoria con via Enrico Fermi ma serve la collaborazione degli altri interlocutori con i quali il dialogo è avviato".

Questa è una buona notizia, decisamente.

Non che l'incrocio con via Fermi sia "il" problema, ma certamente è uno dei colli di bottiglia da e per il piazzale di Capocroce. C'è da capire però chi stia studiando questa soluzione, con quali accorgimenti tecnici e, soprattutto, chi siano gli interlocutori.

Due, apparentemente, le difficoltà tecniche:

1- La necessità di avere un raggio di curvatura sufficientemente ampio da consentire il transito di pullman Cotral e mezzi pesanti (non ultime le cisterne di carburante). A meno che non si voglia "giocare" a fare un rondò per modo di dire, sullo stile di largo Pentini (LEGGI Frascati: il rondò asfittico di largo Pentini, i parcheggi ed i metri quadri rubati - VIDEO & FOTO).

2 - Il dislivello di quote stradali tra la Tuscolana e la via Enrico Fermi il cui imbocco sulla statale è in curva e in discesa.

Punto secondo: chi sono gli interlocutori?

Senza dubbio la Città metropolitana, competente per la via Tuscolana per quanto il tratto in questione probabilmente rientra in ambito cittadino (ed infatti le mirabolanti modifiche alla segnaletica orizzontale le sta facendo il Comune al costo di 42mila euro, IVA compresa LEGGI). Ma anche i privati, dal momento che per recuperare spazio servirà comunque, con ogni probabilità, "rosicchiare" metri quadri allo stesso istituto di Villa Sora e forse al concessionario di auto.

Sarebbe interessante sapere chi e come sta seguendo questi "dialoghi" e questo studio di fattibilità che, supponiamo almeno a sentire il sindaco, dovrebbe in qualche modo già esistere.

Sarebbe probabilmente il caso di riferire ai cittadini considerato l'impatto di un intervento di questo genere.

Immagine da maps.google.it

frascati rugby club2018

bcc mutuo