Lupa Roma a fari spenti. Marco Amelia: "Saremo una mina vagante"

Pubblicato: Sabato, 01 Settembre 2018 - redazione sportiva

ROCCA PRIORA (calcio) - La squadra giocherà al "Montefiore" di Rocca Priora. Il tecnico fiducioso: "Mix di giovani ed esperienza, sapremo fare bene"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una Lupa Roma che parte a fari spenti e che non ha alcuna intenzione di scoprire le proprie carte prima del tempo, ovvero prima della partenza del campionato di serie D.

Ma mister Marco Amelia, che ha preso la prima squadra da allenatore e l'ha portata a Rocca Priora, è fiducioso. "Abbiamo messo su un gruppo con tanti giovani di talento e di elementi più esperti. Non ci conoscono, e questo può essere il nostro punto di forza".

Il girone G di serie D nel quale è stata però inserita la Lupa è un gruppo di ferro. "Vediamo se l'Aprilia riesce ad ottenere il ripescaggio in C, ma a parte i biancocelesti sicure protagoniste della stagione saranno l'Avellino e il Latina, poi attenzione alle solite Trastevere e alle sarde, che in casa sono sempre insidiose".

Per l'ex portiere azzurro, rientrato dall'ultima esperienza estera al Chelsea, la prima avventura in panchina. Ma Marco Amelia non vuol sentir parlare di moduli. "Il calcio è altro: ho avuto la fortuna di incontrare nella mia carriera gli allenatori più forti del mondo, da Capello a Lippi, da Donadoni a Mourinho ed ho capito che per giocare servono dedizione e capacità di lettura e di gestione delle partite".

Poi una curiosità. "Con la matricola federale della Lupa Roma ho ritrovato la matricola della squadra nella quale sono cresciuto ed ho iniziato a fare calcio, la Lupa Frascati, nel lontano 1988". Incroci e ricorsi di storie di calcio locale che si intrecciano col calcio che conta.

Quello che Amelia vede per sé è un ruolo da allenatore all'inglese. "Col direttore generale Nicola Costanzo c'è grande collaborazione e scambio di idee. E' chiaro che in partenza puntiamo alla salvezza ma sono certo che sapremo fare bene, possiamo essere la mina vagante del campionato. La Lupa Roma? E' una società che si sta ristrutturando e che presto formalizzerà i propri quadri dirigenziali e societari".

Domani, domenica 2 settembre, l'allenamento condiviso (una amichevole in sostanza) col Ladispoli (squadra che milita nel medesimo girone della Lupa), poi giovedì c'è la primavera del Frosinone.

Ma come reagirà la piazza di Rocca Priora e dei Castelli romani? "Quando portammo qui il progetto della Lupa Castelli, che come noto vinse il campionato, la risposta fu molto buona. Da queste parti c'è sempre voglia di buon calcio e sono certo che sapremo farci apprezzare". Il Montefiore inoltre sarà il teatro della sfida amichevole, sabato 8 settembre, tra Lazio e Pescara primavera.

Una scommessa nella scommessa, dunque. Con la certezza, però, della fiducia nei propri mezzi.

frascati rugby club2018