Ivano Ciccarelli da Marino: da assessore ad anti-fascista ed idolo della nuova "sinistra"

Pubblicato: Giovedì, 30 Agosto 2018 - Marco Montini

ciccarelli ivano la7 ilmamilioMARINO (attualità) - Il suo intervento di due giorni fa fuori al Mondo Migliore è diventata una delle clip simbolo dell'arrivo dei migranti della Diciotti a Rocca di Papa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

se la sai ilmamilio

Avete presente quell'omaccione che, davanti al centro di accoglienza “Un Mondo Migliore” che ospita i reduci della “Diciotti”, intervistato da La7, aveva urlato: “«Sti poracci, oltre a tutta la navigata, la sosta e dieci ore de pullman, quando arrivano qua se devono pure godé sta rottura de cojoni dei fascisti»?

Lui è Ivano Ciccarelli, esponente conosciutissimo nel mondo politico di Marino e dei Castelli Romani: ambientalista nell'anima, esperienza nei Verdi, di sinistra, con ruoli istituzionali nella giunta dell'ex sindaco di Marino Ugo Onorati, Ciccarelli è diventato quasi una icona nazionale nel giro di 10 secondi: il tempo di pronunciare quelle parole e fare il giro dei social network e delle trasmissioni televisive più importanti.

Un uragano mediatico a cui Ivano non si è sottratto, anzi, pur ribadendo il concetto espresso in maniera colorita la notte dell'arrivo dei migranti a Rocca di Papa, ha sottolineato con amara realtà come in Italia si diventa famosi per una battuta, mentre per gli approfondimenti seri le persone si annoiano.

Addirittura oggi Gramellini gli ha dedicato righe importanti sul Corriere della Sera: “Ivano incarna anche fisicamente una sinistra «vintage»: la barba da assemblea, la maglietta sformata, l’eloquio rude e il cuore tenero. È figlio di un operaio e di una contadina dei Castelli Romani che gli hanno insegnato - dice - il rispetto per i più deboli. Il contrasto con i liderini democratici di ultima generazione - camicia immacolata, cravattina scura, smania di riconoscimento sociale e linguaggio raffreddato dagli scrupoli del politicamente corretto - non potrebbe essere più schiacciante. Mentre i politici di destra parlano come i loro elettori, quelli di sinistra non parlano più come Ivano né soprattutto a Ivano. Per questo parlano invano”, scrive Gramellini, con immenso realismo e sagace intuizione sul Corriere.

frascati rugby club2018


Commenti  

# michele t. 2018-08-30 19:50
Finalmente qualcosa di sinistra in questo scellerato e disperato Paese e territorio !
Grazie Ivano Ciccarelli !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione