Rocca di Papa: arrivati tutti al Mondo migliore i 100 migranti della Diciotti. Tra le diocesi di destinazione mancano Frascati e Velletri?

Pubblicato: Mercoledì, 29 Agosto 2018 - redazione cronaca

ROCCA DI PAPA (cronaca) - Il secondo pullman è entrato nel cancello della struttura di via dei Laghi alle 2. Già dalle prossime ore l'organizzazione dei trasferimenti verso le parrocchie di destinazione

ilmamilio.it

se la sai ilmamilio

E' arrivato alle 2 della notte il secondo del pullman proveniente da Messina e con a bordo il secondo gruppo di migranti della nave Diciotti destinati a qualche giorno di permanenza presso il Centro di accoglienza di Mondo Migliore. L'arrivo, avvenuto in piena notte, è stato meno mediatico rispetto a quanto era avvenuto nelle ore precedenti in occasione dell'approdo a Rocca di Papa del primo dei due bus partiti in mattinata dalla Sicilia ed entrato nei cancelli della struttura castellana tra saluti romani, scontri verbali e cartelli di benvenuto.

LEGGI ULTIM'ORA - Arrivato al Mondo Migliore il primo pullman con i migranti della Diciotti

Sul posto, anche stamane, per garantire l'ordine pubblico gli uomini del reparto Celere della polizia, i carabinieri della Stazione di Rocca di Papa e la polizia del commissariato di Frascati.

Folto il parterre di politici che si è presentato, nel corso delle ore, davanti a Mondo migliore. Tra questi, anche il deputato di Fratelli d'Italia Marco Silvestroni che ha chiesto a gran voce chiarezza al Governo sulla questione immigrati.

secondo bus rocca ilmamilio

A gestire l'intera permanenza dei 100 della Diciotti, come noto, sarà la Caritas che ha distribuito ai nuovi ospiti il kit per l'igiene personale ed ha indicato quelle che sono le regole interne del centro: i nuovi arrivati, a quanto si apprende, sono stati disposti in un'altra ala della grande struttura roccheggiana rispetto a quella che già ospita gli altri stranieri gestiti invece dalla Auxilium.

Come noto, "quelli della Diciotti" resteranno a Rocca di Papa per pochissimi giorni, sembra meno di una settimana. Poi a piccoli gruppetti saranno destinati verso le parrocchie che, da tutta Italia, nelle scorse ore hanno dato disponibilità per l'accoglienza. A conti fatti si tratterà di gruppi da 5-6 persone. L'impressione è che comunque già da queste ore si stiano iniziando a predisporre i trasferimenti.

A tutto ieri, all'elenco di diocesi che hanno risposto "presente" all'appello del Papa e della CEI mancherebbero le due principali dei Castelli romani: quelle suburbicarie di Frascati e di Velletri-Segni. In realtà, almeno allo stato di qualche ora fa, nessuna parrocchia del Lazio risulterebbe tra quelle che si sono "prenotate".

Ulteriori dettagli si conosceranno nel corso della giornata.

doffizi