Frascati: modifiche alla viabilità, valanga di proteste. "Avete fatto vincere l'inciviltà. E così complicate la vita ai cittadini"

Pubblicato: Mercoledì, 22 Agosto 2018 - redazione attualità

modifiche post frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Non piacciono né il provvedimento pro Villa Sora né tantomeno quello per largo Pentini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Personalmente non sono d’accordo su Villa Sora visto che il traffico in quel punto è dato solo dall’ignoranza delle persone che pur avendo l’entrata privata dentro l’istituto e anche il parcheggio da dove si esce 150 mt più su verso Capocroce e potendo evitare anche il semaforo, rimangono invece piazzati lungo via Tuscolana". E ancora: "Mi pare di capire che la risposta che l’Amministrazione Comunale fornirà all’inciviltà pluriennale di taluni utenti di quella scuola si tradurrà in un’agevolazione loro dedicata a danno di tutti gli altri che fruiscono di via Tuscolana per andare o tornare da Roma".

La critica, forte e ripetuta, dei cittadini nei confronti del provvedimento in corso di attuazione della modifica della viabilità e della segnaletica da parte del Comune per via Tuscolana e largo Pentini è riassunta tutta in questi interventi di due cittadini.

Mentre, dunque, da Palazzo Marconi si annunciano urbi ed orbi le modifiche (LEGGI Frascati: via Tuscolana (per Villa Sora) e largo Pentini, rivoluzione segnaletica in arrivo), piovono critiche a non finire.

bcc mutuo

I cittadini bocciano in partenza, prima ancora di vedere con i propri occhi, il provvedimento e lo fanno contestando direttamente sulla pagina Facebook ufficiale "Ufficio stampa Comune di Frascati" dove qualcuno ha messo il suo "like" (qualche amministratore e i soliti noti) ma le critiche - al momento - sono molte, molte di più.

Nello specifico, i cittadini contestano il provvedimento in atto per via Tuscolana ritenendolo un favore all'Istituto salesiano di Villa Sora e soprattutto ai genitori ed agli studenti che, quotidianamente e spesso con grande inciviltà, parcheggiano lungo la via Tuscolana intasando il traffico. Storia vecchia, nota ed arcinota ed oggi apparentemente istituzionalizzata dalle modifiche in corso.

La mini rotatoria in corso di realizzazione a largo Pentini e che dovrebbe costringere a imboccare l'asse via del Castello-via Gregoriana anche per raggiungere Capocroce (con eventuale obbligo di svolta a destra e dunque verso l'incrocio di Cocciano...) viene bocciata proprio perché ritenuta poco funzionale.

Di fatto, i cittadini per il momento criticano e fortemente (davvero raro trovare altri post su quella pagina istituzionale con così tanti commenti negativi) quanto ideato dal Comune. Certo bisognerà toccare con mano.

Tre ultime notazioni.

La prima. Nel 2013, assessore alla Viabilità di Frascati tal Roberto Mastrosanti (oggi sindaco), venne "ideato" e varato un "semaforo intelligente" per l'incrocio tra via Tuscolana e via dell'Acqua Acetosa, a Vermicino (LEGGI Frascati, nuovo semaforo "intelligente" tra via Tuscolana e via Acqua Acetosa). Fu un disastro e l'Amministrazione dovette tornare sui suoi passi.

La seconda. Invece di tentare di spiegare cervelloticamente le modifiche, sarebbe stato probabilmente molto più facile pubblicare dei disegni o, forse più complicato, dei render. Davvero buffo che sia su quanto pubblicato sulla pagina istituzionale Facebook che in quanto inviato alla stampa si siano utilizzate due screenshot a volo d'uccello presi da Google Maps. Scendere da palazzo Marconi per fare una foto proprio no?

La terza. Annunciato con inizio per oggi, dell'intervento ora che sono le 14 non c'è ancora traccia. Avremo capito male.

viaTuscolana frascati ilmamilio

doffizi

 

 


Commenti  

# paolo 2018-08-22 15:31
Dimenticate che loro" volano alto"? e si divertono a complicare le cose a chi vive in basso?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Incompetente 2018-08-23 22:43
Per sgravare il traffico su via Domenico Seghetti da Largo Pentini non credo proprio che possa essere utile rendere a senso unico via Borgo San Rocco in direzione Via Gregoriana. Chi sale da Borgo San Rocco e arriva su largo Pentini difficilmente ridiscende su Via Seghetti. Certo io non ci capisco niente quindi certamente chi l'ha pensata così certo avrà studiato e, magari, ascoltato anche gli abitanti di questa zona.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione