Grottaferrata, rimossi i giochi danneggiati a Via del Pratone. In arrivo un'altalena per i disabili

Pubblicato: Martedì, 21 Agosto 2018 - redazione attualità
GROTTAFERRATA (attualità) - Il Comune: "Sopralluoghi e installazioni in tutte le aree verdi comunali: nell’estate 2018 montati  nuovi attrezzi per bambini nei parchi di Squarciarelli, via Gorizia e Piazza Alcide De Gasperi"

ilmamilio.it - comunicato stampa Comune di Grottaferrata

Sono stati prontamente rimossi i giochi rotti nel parco del Pratone. Una squadra di operai inviata dall’ufficio tecnico comunale immediatamente dopo Ferragosto ha effettuato un sopralluogo, preso in carico la situazione e disinstallato le strutture in plastica e ferro degradate dagli anni. “Da questa primavera sono in corso sopralluoghi, interventi di riqualificazione e in particolare installazione di giochi moderni e sicuri per i più piccoli nei parchi comunali. Ne sono stati già montati di nuovi nelle aree verdi di Squarciarelli, largo Gorizia e piazza Alcide De Gasperi” ha detto il sindaco Luciano Andreotti.

L'intervento dopo l'articolo de ilmamilio.it LEGGI Grottaferrata, Pratone: “Qui giochi rotti, perdite di acqua e buche”. L’ennesimo richiamo alle istituzioni locali

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Per quel che riguarda il parco di via del Pratone - ha proseguito il primo cittadino - la situazione è particolare. I giochi installati nell’area verde, infatti, sono stati installati dai costruttori che hanno edificato il grande supermercato presente in zona a scomputo degli oneri di urbanizzazione. In tal senso abbiamo già parlato con il direttore dell’esercizio commerciale che, in piena comunione di intenti con l’Amministrazione, per tutelare e migliorare la qualità della vita del quartiere ha promesso l’installazione di un’altalena per disabili”.

L’Amministrazione ci tiene infatti a precisare che, a quanto risulta da verifiche compiute, i giochi installati nell’area non sono formalmente mai diventati di proprietà del Comune. Si tratta infatti, per l’area sovrastante il supermercato, di uno spazio privato a carattere pubblico su cui - oltre a quelli danneggiati e rimossi - insistono anche altri giochi che l’Amministrazione, in accordo con la proprietà privata, intende mantenere. Nel quadro di questa intesa si colloca l’intervento di questi giorni, resosi necessario e urgente a garanzia della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini residenti e dei piccoli che giocano nel parco.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

 

 

Commenti  

# nonèermetico 2018-08-22 02:41
è solo "particolare" come "particolare" è la situazione (eletto17)
Se l'area è privata ma ad uso pubblico, ciò che è contenuto è privato, ma ad uso pubblico?
In poche parole nessuna competenza, nessun obbligo formale, nessun diritto formale, nessuna acquisizione formale "area&giochi?"
Però in piena comunione di intenti, amen, c'è la promessa dell'altalena per i senza voce&diritti doppio amen ! who,why,when,where,what?
Quando si è in "braghe de tela", si gioca il jolly ? amen
Il jolly questa volta è l'altalena per i senza voce&diritti?amen
Non abbiamo conosciuto un pOLITICO filantropo ! amen
Conosciamo pOLITICI che utilizzano destinazioni e utilizzazioni "richieste&NON" amen
L'area (terrazzo) del supermercato è accessibile a tutti ? amen
È a norma ? amen
oppure è un' altra barriera architettonica? amen
Quando finirà, perché finirà, saremo diversi e i senza voce&diritti, avranno "?" l'altalena! amen
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# dellOssoharagione 2018-08-22 08:52
anche in questa occasione!
Il vaffa......urlato alla Camera dal deputato del moV5S verso quei pidddddini rottamata da soli e dalla storia, è il karma che deve costringere qualsiasi Amministratore politico&non a rendere usufruibile e sicuro ogni luogo pubblico e privato, a TUTTI Abili&diversamenteAbili!
L'età per i piccoli come per i più grandi, rende tutti,
piùOmeno , diversamenteAbili senza distinzioni e ghettizzazione parolaia. Un'altalena a norma, è già usufruibile da tutti.
Un paesello senza barriere culturali, generazionali, di genere e architettoniche, è quanto di più normale si possa pretendere. A misura di bambino e di meno giovani, è già una rivoluzione anche SOLO con una altalena a norma!
dell'osso uno di noi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione