Colonna è oggi un paese videosorvegliato. Più sicurezza sul territorio

Pubblicato: Mercoledì, 15 Agosto 2018 - redazione attualità

sala operativa colonnaCOLONNA (attualità) - La soddisfazione della polizia locale

ilmamilio.it

A Colonna è partita dal 19 giugno grazie ad un finanziamento pubblico del Consorzio di Comuni (Cep) la videosorveglianza su tutti i punti nevralgici del territorio comunale. Soddisfattiil commissario capo Patrizio Onesti, comandante della Polizia Locale e il luogotenente Sisto Petrucci, comandante della locale stazione dei carabinieri.

"Si sono uniti anche altri comuni vicini, per dare una sorta di continuità all'iniziativa della videosorveglianza in rete - ha detto Onesti - e ci auguriamo, come si auspica anche l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Augusto Cappellini, che anche altri comuni si uniscano alla rete della videosorveglianza, per dare maggiore sicurezza ai cittadini, ai visitatori e per prevenire e debellare atti predatori, non certo per controllare tutto e tutti".

Grazie alle videocamere installate in centro e nelle zone periferiche, come alla stazione ferroviaria, al campo sportivo, sulla via Frascati-Colonna e in altre location nevralgiche, si è riusciti ad aprire filoni di indagini su autori di furti (al campo sportivo, alle auto in sosta alla stazione e in abitazioni), e di beccare anche alcuni cittadini che non rispettavano il conferimento di rifiuti, abbandonandoli ovunque gli capitasse, lontano da occhi indiscreti, davanti alla stazione ferroviaria o all'isola ecologica. 

Soddisfatti anche le amministrazioni comunali oltre che di Colonna, anche dei comuni vicini (San Cesareo-Monteporzio-Montecompatri-Frascati-Grittaferrata) che hanno instaurato con la polizia locale e l'amministrazione comunale di Colonna una collaborazione di continuità per prevenire atti predatori, abbandono rifiuti e dare maggiore sicurezza ai cittadini e ai visitatori grazie agli impianti di video sorveglianza funzionanti e attivi H24. In molti comuni dei Castelli Romani, nel 2007 furono realizzate molte sale operative con monitor e schermi che trasmettevano le immagini delle videocamere installate sul territorio, grazie a finanziamenti regionali e provinciali, ma la gran parte di esse purtroppo ora non sono più funzionanti e mai rimesse in funzione.

L'auspicio invece è che presto tutti si muniscano di efficienti e funzionanti impianti di videocamere con sala operativa per la maggiore sicurezza di tutti e lavorare in rete tutti uniti. Nella foto il comandante della polizia locale di Colonna nella sala operativa del comando mentre controlla il mega schermo con le immagini delle videocamere di sorveglianza della cittadina.

doffizi