L'Ente Parco: "Boschi scambiati di nuovo per una discarica"

Pubblicato: Giovedì, 09 Agosto 2018 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - In Via dei Corsi a Rocca di Papa e al Vivaro di Rocca Priora nuovi interventi

ilmamilio.it 

Durante le attività di controllo del territorio i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno trovato, sia nella zona di Via dei Corsi a Rocca di Papa che nella zona del Vivaro sul versante di Rocca Priora, diversi cartoni contenenti cartucce e toner di stampanti esausti, classificati, a seconda del materiale di composizione, tra i rifiuti pericolosi. 

"Grazie alla collaborazione con i Comuni - afferma l'Ente Parco - l’area è stata bonificata e il materiale consegnato alle isole ecologiche per la corretta procedura di smaltimento. Trattandosi di rifiuti speciali, non possono essere gestiti come quelli ordinari e smaltiti attraverso il normale sistema di raccolta differenziata, ma devono essere conferiti presso l’isola ecologica. In alternativa ci sono i centri Eco Store, negozi che consentono di portare le vecchie cartucce e comprare le nuove effettuando inoltre il servizio di ricarica delle cartucce, per risolvere il problema di doversene disfare".  

"Smaltire correttamente i rifiuti - prosegue il Parco -  anche quelli speciali è, dunque, semplice: imbattersi in questi scenari di degrado diventa incomprensibile, se solo ci si fermasse un attimo a pensare che di tale comportamento, superficiale e distruttivo, paghiamo le conseguenze tutti, con una seria ipoteca anche sul futuro delle prossime generazioni.  Oggi informarsi è meno complicato di qualche anno fa: social media, app, siti web dei Comuni, e in pochi minuti si può trovare la risposta a ogni esigenza. Smaltire correttamente i rifiuti significa evitare che le Amministrazioni debbano destinare risorse economiche a bonificare le discariche abusive, e che possano investire quel denaro in attività e servizi utili ai cittadini".

Ulteriori info sui metodi di smaltimento

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# Giancarlop 2018-08-10 14:18
il parco è immenso e controllarne i sentieri e i confini lungo le strade è impossibile
oggi 10 agosto una nuova discarica di materiale inerte, proveniente da una ristrutturazione, probabilmente , è apparso lungo il sentiero che da fontan tempesta attraversa la via dei laghi sotto il ponticello passato il quale il sentiero gira sulla destra
questa discarica si sarebbe potuta evitare se la sbarra che si trova li fosse stata chiusa come dovuto
avrebbero potuto scaricare quel materiale magari sotto gli occhi di qualche automobilista, in un altro luogo
grazie
iancarlop
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione