Migranti, bando della Prefettura per l’accoglienza di 5mila persone nella provincia di Roma

Pubblicato: Martedì, 07 Agosto 2018 - redazione attualità

CITTA' METROPOLITANA (attualità) - C'è urgenza di reperire strutture, oggi le offerte sono in calo

ilmamilio.it 

La Prefettura di Roma accoglie cinquemila migranti richiedenti protezione internazionale. Avviato nei giorni scorsi un nuovo bando per cercare soggetti economici in grado di fornire ospitalità. Mille migranti saranno destinati a Roma, i restanti in provincia di Roma fatta eccezione per Ariccia, Anticoli Corrado, Castelnuovo di Porto, Roviano e Tolfa. Oltre 71 milioni di euro l'importo del bando. C'è tempo fino al 5 settembre prossimo per rispondere. Si è inteso comunque preservare da ogni ulteriore incremento di ospiti Roma Capitale rispetto alle presenze di stranieri già attualmente accolti nel circuito di prima accoglienza.

Un avviso era stato pubblicato già a gennaio, ma “le offerte di disponibilità di posti sono state inferiori alle effettive necessità – fa sapere la Prefettura – e pertanto si rende necessario procedere, con urgenza, alla pubblicazione di un ulteriore bando di gara volto ad assicurare il servizio di accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti asilo, ivi compresi quelli già ospitati presso strutture temporanee della provincia di Roma e che devono essere riallocati”. Nel documento sono stati ripartiti il numero complessivo presunto di ospiti, tenendo conto delle attuali presenze sul territorio e prevedendo un limite massimo per Comune sulla base della popolazione residente.

Il numero massimo di richiedenti asilo che possono essere accolti per ciascun comune o municipio è fissato in 100 per i Comuni fino a 3.000 abitanti, 200 per i Comuni tra i 3.000 e i 15.000 abitanti e 300 per i Comuni oltre 15.000 abitanti.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura