Lettera del Sindaco di Monte Porzio Catone sulla TARI e nuove modalità sul conferimento dei rifiuti

Pubblicato: Martedì, 07 Agosto 2018 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Emanuele Pucci illustra le novità ai suoi concittadini

ilmamilio.it

Dal sindaco di Monte Porzio Catone, Emanuele Pucci, riceviamo e pubblichiamo in merito alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti.

"Cari Concittadini,

unitamente all'Amministrazione Comunale, voglio portare alla Vostra conoscenza le cause che hanno determinato il doloroso incremento delle tariffe TARI per l'anno corrente.

Mi preme subito sottolineare che siamo ben consapevoli dell'ulteriore disagio che l'aumento della TARI comporta e per questo l'impegno dell'Amministrazione è quello di individuare soluzioni migliorative, con l'aiuto dei cittadini stessi.

Il Piano finanziario per i servizi legati all'appalto dei Rifiuti del 2018 è pari a 1.818.185,00 euro. L'incremento complessivo rispetto allo scorso anno è di 218.185,00 euro a fronte di un totale di 1.600.000,00 euro del 2017.

doffizi

 

 

 

 

Diverse sono le concause che hanno inciso sugli aumenti dei costi e di riflesso sulla parte variabile della TARI (che colpisce in maniera difforme i contribuenti, in base ai mq. e al numero di abitanti per appartamento) in particolare:

  • Il sequestro dell'Isola Ecologica ha comportato innanzitutto un pesante aggravio sui costi della raccolta - aggravio che ricade su tutta la comunità - in quanto, nel periodo di chiusura, la ditta "Gruppo Barbato Holding S.r.L." ha dovuto noleggiare altri mezzi per il trasbordo dei rifiuti e per le normali operazioni di gestione che sono avvenute, con grande disagio, in altre aree. Un sequestro che è stato di per sé ingiustificato, in quanto erano già state deliberate delle soluzioni a vecchie criticità ereditate dal passato. Il problema è stato sollevato solo per colpire l'Amministrazione comunale, con una denuncia anonima risultata priva di fondamento.
  • Il conferimento di rifiuti nel territorio laziale è di fatto gestito da poche aziende che stabiliscono tariffe piuttosto alte e con incrementi annuali, in un regime di oligopolio senza concorrenza che possa consentire di ridurre i costi per i Comuni.
  • Da gennaio ad aprile 2018 il conferimento dell'umido è stato trasferito da alcune discariche laziali, chiuse perché sotto sequestro o esaurite, in altre discariche anche fuori regione (in Campania). Ciò ha comportato un aggravio di costi.
  • La gara per la scelta della nuova ditta che dovrà provvedere alla raccolta dei rifiuti nei prossimi 7 anni ha influito, ma solo in parte, sugli aumenti.

Ora l'impegno dell'Amministrazione è quello di individuare tutte le condizioni migliori che condurranno a una riduzione dei costi e quindi a un abbassamento delle tariffe nel 2019.

Dal prossimo mese di settembre subentrerà la nuova Ditta che ha vinto un Bando di Gara Europeo indetto dal Comune e che dovrà rispondere al nuovo contratto. Quest'ultimo contempla diverse modalità operative, che saranno subito messe in atto. Le nuove condizioni contrattuali prevedono infatti una diversa organizzazione della raccolta che vedrà tra l'altro la nascita di mini isole ecologiche al Centro storico e nella zona dei Cronisti; accorgimento che permetterà alla ditta di utilizzare in maniera più efficiente il personale, dirottandolo verso altri servizi come ad esempio la cura del verde pubblico.

Va rilevato che negli anni recenti, dal 2015, l'incidenza della raccolta Differenziata si è attestata oltre il 64%, con un miglioramento rispetto al precedente 62%. Solo cambiando il modo di operare, rimasto immutato dal 2011, si potrà migliorare ulteriormente questo dato. L'obiettivo è quello di abbattere la percentuale di conferimento della raccolta Indifferenziata, fondamentale per la riduzione dei costi. A tal proposito sarà dato avvio alla tracciabilità con codice a barre personale. Aumenteranno i controlli e le verifiche sulla qualità dei conferimenti.

Le nuove modalità operative saranno pubblicate ed esposte ampiamente attraverso una capillare informativa, che periodicamente sarà ripetuta, rivolta a tutta la comunità cittadina.

In aggiunta, si pensa quanto prima di creare un albo dei "compostatori", che potranno godere di agevolazioni tariffarie.

L'invito che rivolgo a tutti i concittadini è quello di eseguire correttamente le modalità di conferimento, in quanto comporta un maggiore risparmio nel trattamento dei rifiuti raccolti. Solo così, unitamente alla piena attuazione di quanto previsto dal nuovo capitolato di appalto, a partire dal 2019 e negli anni avvenire si potrà pervenire una riduzione delle tariffe TARI.

Ci auguriamo che, con la collaborazione di tutti, si potranno raggiungere i risultati che ci attendiamo".