Grottaferrata, la Pro Loco si rinnova e tornano i mugugni: “Nessun avviso pubblico in città per la nomina del Direttivo”

Pubblicato: Lunedì, 30 Luglio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Tornano le polemiche in città e sui social

ilmamilio.it 

La Pro Loco di Grottaferrata è risorta. E con lei anche le prime polemiche. Venerdì si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione che viveva una profonda crisi che in passato era finita persino a colpi di denuncia. Le elezioni sono avvenute un mese dopo le dimissioni del Presidente uscente Gelso Pavani. Completamente rinnovato l'organismo. Sono stati eletti Fabrizio De Antoni, Marisa Memesi, Romolo Capitanelli, Irene Anna Cortese e Roberto Mandolini. Nei prossimi giorni il Direttivo si riunirà per eleggere al suo interno il Presidente e il Vice Presidente.

Non appena comunicata la notizia, però, in città è subito cominciate a serpeggiare le critiche (quando si parla di Pro Loco non mancano mai, leggi a tal proposito l'articolo del 2014 Grottaferrata, Pro Loco: sul nuovo direttivo scoppia la polemica o l'articolo del 2015 Pro Loco Grottaferrata, richiesta la consultazione dei documenti associativi da parte di 5 soci). C’è chi ha voluto segnalare, ad esempio, che nessuno in città o via web ha visto locandine o avvisi pubblici della riunione che avrebbe determinato il nuovo direttivo. Il problema non sta dunque nei nomi che comporranno la dirigenza, ma nel meccanismo comunicativo e informativo che ha portato a questa nuova fase. Anche sui social diversi cittadini legati al mondo associazionistico hanno rimarcato tale passaggio con ironie e critiche più nette. Probabilmente si sarebbe preferita una forma più condivisa e palese. Da valutare, inoltre, l’eredità di un debito che si aggirerebbe intorno ad una cifra di duemila euro (c’è chi dice siano addirittura 4mila) che la Pro Loco si sarebbe trascinata dietro nel corso degli anni per utenze telefoniche non pagate ed altre voci. Se ne saprà di più prossimamente.

Fatto sta che ora una Pro Loco a Grottaferrata c’è (di nuovo) e presto ci sarà anche un Presidente. La speranza è che il percorso futuro sia sempre condiviso con la città e il resto delle realtà associazionistiche. In fondo basta attenersi alla filosofia più semplice: corrispondere con le istituzioni per l’organizzazione degli eventi e tenersi allo stesso tempo distanti da chi vorrebbe usare le associazioni come strumento di consenso o di sostegno. Per tutto il resto, saranno i fatti, da oggi in poi, a fornire ogni giudizio.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura


Commenti  

# ZUMBAZUMBA 2018-07-31 08:43
il rinnovamento tra i mugugni, è la NON novità per grottaferrata.
Come si supera, con una ZUMBA in piazza!
E chi tra i NUOVI che riuscirà nell'impresa.....la presidenza è certa!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione