Tribunale delle Acque respinge istanza Acea: stop ai prelievi sul Lago di Bracciano

Pubblicato: Giovedì, 26 Luglio 2018 - redazione attualità

BRACCIANO (attualità) - Sconfitte le rivendicazioni del gestore idrico

ilmamilio.it

Il Tribunale superiore delle Acque pubbliche ha respinto l'istanza, presentata da Acea, di sospensione cautelare della decisione della Regione Lazio di bloccare i prelievi delle acque del Lago di Bracciano.  E' quanto si legge nell'ordinanza depositata questa mattina. Dunque di fatto vengono bloccati i prelievi dal Lago di Bracciano.

Il ricorso di Acea era stato appoggiato lo scorso marzo anche dal Campidoglio. Dopo la crisi idrica della scorsa estate, e dopo che Acea a settembre aveva sospeso i prelievi dal bacino di Bracciano, la Regione con una sua determina di fine dicembre aveva fissato una quota minima di prelievo del lago, subordinando qualsiasi ripresa dei prelievi a una condizione d'emergenza e solo con autorizzazione scritta della Regione.  Oggi lo stop definitivo.

Soddisfazione è stata espressa da Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio. "Questa sentenza - aggiunge - conferma la correttezza amministrativa degli atti regionali e delle posizioni istituzionali assunte in occasione della grave crisi che ha colpito il lago di Bracciano e il sistema ambientale nella scorsa estate". 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura