Sicurezza Frascati: contro i furti in periferia il controllo di vicinato è social. Fioccano i gruppi Whatsapp

Pubblicato: Giovedì, 26 Luglio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Molte le zone nelle quali si sono formati comitati "virtuali" spontanei dove segnalare episodi sospetti e raccoogliere informazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il "controllo di vicinato"? E' più che mai social e, in tempi d'estate, è efficace più che mai anche se - purtroppo - non sufficiente per evitare la consueta impennata di furti nelle abitazioni tipica di qusto periodo dell'anno.

LEGGI Frascati: periferie ed estate, impennata di furti e tentati furti soprattutto da parte di rom. Pronte le ronde? (del 20 luglio 2018)

Le periferie di Frascati, e non certo da oggi, si organizzano contro i ladri e la formula più usata in questo momento è quella del gruppo Whatsapp. Gruppi da decine di utenti che mettono insieme i residenti di una determinata zona nella quale sono gli stessi cittadini a segnalare eventuali furti, tentativi di furti o anche auto sospette.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Da Vermicino a Spinoretico, da Macchia dello Sterparo a Colle Pizzuto, a Cistenole, a Santi Apostoli: tutte le periferie hanno fame di sicurezza ed i più propositivi hanno trovato proprio nelle offerte che la tecnologia mette a disposizione la risposta giusta per permettere a tutti di effettuare delle "ronde virtuali".

sfaccendati nordio

E la cosa, nei limiti del possibile, funziona perché molti sono stati i furti sventati e molte sono state le auto segnalate con tanto di targa e controllate. Un approccio che sembra non dispiacere alle forze dell'ordine che, polizia e carabinieri, stanno tentando di rafforzare il presidio del territorio con un pattugliamento intensificato.

L'iscrizione ai vari gruppi Whatsapp è chiaramente per passaparola. E così i gruppi crescono, di vicino in vicino, per un vero e proprio controllo di vicinato che aumenta la sicurezza ma anche il senso di comunità.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura