Frascati: periferie ed estate, impennata di furti e tentati furti soprattutto da parte di rom. Pronte le ronde?

Pubblicato: Venerdì, 20 Luglio 2018 - redazione cronaca

furto casa macchia frascatiFRASCATI (cronaca) - Molti gli episodi segnalati da Vermicino a Spinoretico ma anche da Macchia dello Sterparo a Colle Pizzuto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Complice l'estate, nelle periferie di Frascati si moltiplicano le segnalazioni di furti e tentati furti. E i residenti sembrano pronti ad organizzarsi per realizzare vere e proprie ronde.

Particolarmente nel mirino in queste ore sembrano le zone di Vermicino e Spinoretico (zone purtroppo che già da tempo evidenziano un alto tasso di episodi criminosi) ma anche quelle di Macchia dello Sterparo e Colle Pizzuto, contigue.

Diverse le segnalazioni postate anche sui social, con tentativi di furto compiuti in pieno giorno: finestre e grate divelte e, come nel caso della foto pubblicata qui a fianco, persiane e murature danneggiate. Ieri due uomini intenti. forzare una finestra sono stati messi in fuga da una residente.

"Siamo stanchi ed esasperati - lamentano i residenti - non ce la facciamo più".

Nel mirino finiscono soprattutto i rom, segnalati a più riprese in evidente fase perlustrativa del territorio, spesso con 2-3 auto anche di grossa cilindrata. Persone che agiscono anche accompagnate da minori e che sono attratte dalle loro azioni dal fatto che in estate molte case rischiano di restare incustodite per le vacanze.

Un'impennata di furti che preoccupa e fa rabbia: i cittadini chiedono sicurezza ed in particolare in questa parte dell'anno si sentono insidiati in casa propria. Un pessimo sentimento.

Come sempre in questi casi il consiglio è di rivolgersi alle forze dell'ordine anche per offrire un reale quadro della situazione che di contro potrebbe sfuggire senza la denuncia dei fatti criminosi avvenuti.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo