Campo rom Barbuta, Dessì (M5S): "Il Governo non lasci sola Roma"

Pubblicato: Mercoledì, 25 Luglio 2018 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - Il senatore a valle dell'incontro della sindaca Raggi col ministro Salvini

ilmamilio.it - nota stampa

"Bene l’incontro tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro dell’Interno Matteo Salvini sull’emergenza rom. Il Governo ora non lasci più sola Roma e la sua Città Metropolitana". A dichiararlo in una nota è il senatore del MoVimento 5 Stelle Emanuele Dessì.

"La Raggi - spiega Dessì- ha posto all’attenzione del Viminale temi nevralgici come l’emergenza ambientale derivante dai roghi tossici, l’esigenza di superare i campi rom, l’allarme sicurezza spesso ad esso collegati. Se giustamente il governo ha detto di ritenere sbagliata la gestione dei campi rom nella Capitale, è altrettanto evidente che una città come Roma non possiede i poteri adatti ad affrontare da sola una sfida simile".

"Lo sgombero del River, bloccato inspiegabilmente dalla Corte di Strasburgo, e della ex Fiera di Roma sono piccoli passi verso il ripristino di una legalità che con le giunte di sinistra e di destra non c’è mai stata. L’emergenza tuttavia riguarda non solo Roma, ma l’intero territorio della sua Città Metropolitana. Emblematica a tal proposito è la situazione del campo de La Barbuta, che rappresenta un’emergenza permanente dal punto di vista della sicurezza e dal punto di vista ambientale e per il quale come M5S continuiamo a chiedere una soluzione simile a quella intrapresa per la Terra dei Fuochi, col coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, dal governo ai Municipi di Roma passando per la Regione e i Comuni coinvolti. Il governo non lasci sola Roma".

sfaccendati nordio