Sfregio Madonna di Marino: quell'iscrizione in caratteri runici tra inquietudine ed idiozia. C'è un testimone

Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2018 - redazione cronaca

scritta runico marinoMARINO (cronaca) - L'autore del gesto sarebbe stato visto allontanarsi su un'auto grigia dopo aver gridato qualcosa. Una possibile interpretazione della "firma" sul basamento della statua

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sarà l'indagine che stanno conducendo gli uomini della polizia di Stato del commissariato di Marino e della Scientifica a dire chi e perché la scorsa notte abbia deciso di sfregiare nuovamente la statua della Madonna in piazza Europa dando fuoco e lasciando una iscrizione sul basamento a pochissime ore dalla nuova inaugurazione della statua restaurata dopo lo sfregio di un mese fa.

LEGGI Marino: fuoco e sfregio di stampo nazista per la Madonna restaurata e riposizionata appena ieri

Gli inquirenti hanno ascoltato un possibile testimone che, stando alle indiscrezione, nel corso della notte avrebbe visto una persona con volto coperto da sciarpa e cappellino che dopo aver urlato qualcosa si sarebbe allontanato di un'auto di colore grigio scuro.

sfaccendati nordio

Mentre la polizia sta dunque cercando di rintracciare l'autore di quello che è, numeri noti alla mano, il settimo episodio di atto vandalico contro un simbolo cristiano in poco più di un mese, ci si interroga anche sul significato al limite della farneticazioni dell'iscrizione frettolosamente riportata sul basamento della statua.

Incuriosiscono, al di là del contenuto razzista della frase che si conclude col punto interrogativo, anche la "firma".

Firma realizzata con 3 lettere dell'alfabeto runico. Alfabeto usato dalle antiche popolazioni germaniche (poi gradualmente soppiantato dall'alfabeto latino) e riportato in voga, tra gli altri, da Himmler in occasione della creazione delle SS naziste: il simbolo, scelto, insieme a quello del teschio, fu la doppia lettera "ᛋ". Appunto ᛋᛋ, in alfabeto runico.

A voler tentare di decifrare la "firma" frettolosamente lasciata da chi ha sfregiato l'immagine sacra, le interpretazioni potrebbero essere diverse, ma due appaiono quelle più "probabili".

La prima, considerando il valore simbolico delle tre lettere runiche riportate, (la nostra lettera a), (lettera o) e (una lettera che è possibile rendere similmente alla nostra lettera t, riconducibile al fonema usato in inglese per l'articolo "the"). La sequenza sarebbe dunque: Odino, patrimonio, Thor.

Volendo essere meno simbolisti, ammettendo l'errore nell'ordine delle 3 lettere, la firma potrebbe leggersi invertendo la e la , semplicemente "ateo". Un'assenza di Dio che però la frase precedente alla "firma" non sembrerebbe confermare.