Velletri, Carcere: problematiche del servizio di sorveglianza a vista dei detenuti. L'Ugl Po.Pen. scrive alle autorità

Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2018 - redazione attualità
 

VELLETRI (attualità) - Il tema urgente al vaglio dei sindacati

ilmamilio.it - comunicato stampa

La lettera inviata dall'organizzazione sindacale Ugl Pol.Pen. alle Autorità nazionali, regionali e locali, che gestiscono i penitenziari :

Questa organizzazione sindacale, nonostante la nostra segnalazione fatta a codesto Provveditorato in data 16.08.2017 - dove si rappresentava che gli Agenti di P. P. anzichè essere chiamati a collaborare con lo Sfaff Sanitario/educativo da parte del medesimo, si trovavano a gestire da soli detenuti sorvegliati a vista -, ribadisce che a tutt’ oggi nulla è cambiato. Il servizio della sorveglianza a vista continua ad essere affidata solo ed esclusivamente alla Polizia Penitenziaria e svolta dagli stessi in mezzo ad un corridoio torrido d’ estate e freddo d’ inverno, 24 su 24 ore davanti ad una cella .

Per una maggiore organizzazione del servizio e di risparmio di unità di Polizia Penitenziaria, Chiediamo alla S.V. di valutare attentamente la possibilità di realizzare alcune stanze detentive munite di telecamere in modo che i detenuti sorvegliati a vista, possano essere monitorati sia dagli uffici del personale di Pol. Pen. che dal personale Sanitario installando dei monitor presso entrambi i locali. Si prega, altresì la S.V. di essere più incisiva con l’ ASL RM6 di Albano Laziale al fine di fare rispettare la circolare del 25 novembre 2011 intitolata “Modalità di esecuzione della pena. Un nuovo modello di trattamento che comprenda sicurezza, accoglienza e rieducazione”, come nella circolare n. 3649/ 6099 del 18 luglio 2013 intitolata “Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti”, ed in virtù di quanto approvato dalla Conferenza Unificata Stato Regione (in G.U. n° 34 del 10 febbraio 2012) dove si ribadisce e si focalizza l’ attenzione sull’ importanza di inserire il soggetto sorvegliato a vista in un vasto programma trattamentale composto da personale specializzato. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura