Rocca di Papa, per il ripristino del muro di via Frascati tempi lunghi. Sciamplicotti: "Si pensi alla sicurezza"

Pubblicato: Martedì, 24 Luglio 2018 - redazione attualità

muro rotto viaFrascati roccadipapaROCCA DI PAPA (attualità) - L'assessore Zitelli risponde alla capogruppo Pd e riporta di una causa in corso tra Comune e proprietari dell'immobile sovrastante il crollo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' una delle gatte da pelare nelle mani di un'Amministrazione che, va detto, non sta davvero brillando per attivismo.

Per il ripristino del muro di via Frascati, crollato il 29 dicembre 2017 e sotto il quale sono rimaste anche due auto parcheggiate (fortunatamente senza feriti), i tempi sembrano destinati ad allungarsi ulteriormente.

Nella risposta alla interrogazione presentata dalla consigliera Pd Marika Sciamplicotti dello scorso 15 giugno, l'assessore ai Lavori pubblici Gian Luca Zitelli spiega la situazione.

"Gentile Consigliera,

ci rendiamo conto che il crollo del muro in questione, avvenuto circa 6 mesi fa, rappresenta un grande problema che interessa vari temi come, la viabilità, l'estetica e il paesaggio, purtroppo la questione ha più aspetti, in primo luogo la competenza, come saprà il muro sostiene una proprietà privata e protegge una strada regionale gestita dall' Astral.

I sig.ri proprietari dell'immobile sovrastante hanno promosso un procedimento cautelare per il quale abbiamo dovuto incaricare un legale per patrocinare le ragioni del Comune. La prima udienza si è tenuta il giorno 16 maggio u.s. e ad oggi, il Tribunale di Velletri, non si è pronunciato sulla predetta istanza.

 

La questione si stà dilungando per ragioni non attribuibili all’Amministrazione Comunale, stiamo comunque facendo tutto ciò che è in nostro potere fare, per poter vedere prima possibile il ripristino dei luoghi restituendo l'ordinaria viabilità alla cittadinanza.

P.S. Nella Sua interrogazione ricorda per ben due volte la situazione del ponticello all'imbocco di via delle Barozze da via Frascati, ormai in essere da 50 anni, una vicenda annosa che sicuramente anche Lei avrà avuto modo di affrontare nei 10 anni in cui ha ricoperto la carica di assessore del comune di Rocca di Papa. Cordiali saluti".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

A parte il velenoso finale della risposta data da Zitelli, è evidente che l'affare rischia di sfuggire di mano: è bene segnalare che da ben 7 mesi il muro è transennato, pericolante e che le macerie hanno imposto il restringimento della carreggiata ad una sola corsia regolata da semaforo di cantiere per quella che è una delle 2 principali vie di accesso a Rocca di Papa. Via Frascati, insomma, è strozzata e non si vede la luce.

LEGGI anche Rocca di Papa, scritte sotto il muro crollato da sei mesi. “Solo una tragedia può far iniziare i lavori”

"Prendo atto della risposta dell'assessore Zitelli - commenta Marika Sciamplicotti - ma è altrettanto evidente che il Comune di Rocca di Papa ha l'obbligo di mettere in sicurezza, attraverso un'ordinanza specifica, il muro. Non bisogna dimenticare che lì sopra ci vive una famiglia con minori e che, inoltre, questo cedimento ha provocato e continua a provocare enormi disagi per i cittadini dal momento che su via Frascati la viabilità è molto problematica. La quesione legale passa in secondo piano, questo è evidente. L'Amministrazione comunale ha gli strumenti per procedere e deve farlo per la sicurezza pubblica".