Il 27 luglio l'eclissi lunare più lunga del secolo: durerà 103 minuti

Pubblicato: Venerdì, 20 Luglio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Attesa tra gli appassionati per il grande evento

ilmamilio.it 

Comincerà ad essere percepita dalle 19.13 del 27 luglio, ma raggiungerà la sua fase totale tra le 21.30 e le 23.14 per circa 103 minuti imperdibili. E' l’eclissi lunare, che in Italia comincerà alle 22.24 e raggiungerà il picco dell’oscurità solo intorno alle 00.22 del 28 Luglio. La Luna si colorerà di rosso, mentre Marte si potrà osservare al meglio, più luminoso più che mai. Nel frattempo il cielo sta già regalando altri spettacoli perché tutti e 5 i pianeti noti fin dai tempi più antichi sono visibili a occhio nudo. 


Sono già numerosissime le associazioni di astrofili e di astronomi che in tutta Italia stanno organizzando serate di osservazione per ammirare al meglio il saluto fra la Luna rossa e Marte. L'eclissi sarà visibile in Italia e nel resto d'Europa e poi in Asia, Australia, Antartide, Africa, Medio Oriente, America del Sud, nell'Oceano Pacifico e nell'Atlantico.

In quel momento Marte si troverà sulla volta celeste in posizione opposta al Sole e sarà osservabile per tutta la notte, ancora più luminoso rispetto all'ultima spettacolare opposizione, del 2003. Il 31 luglio il pianeta rosso raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari a 57.590.630 chilometri.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura