Orrore a Castel Gandolfo: divelta e abbattuta una storica croce in legno. Fuoco al portone della chiesa

Pubblicato: Venerdì, 06 Luglio 2018 - redazione cronaca

croce rotta castelgandolfoCASTEL GANDOLFO (cronaca) - E' accaduto in pieno centro: i carabinieri stanno cercando i responsabili

ilmamilio.it

Vandali in azione nella notte nel centro storico di Castel Gandolfo: sdegno nella cittadina papale per quanto avvenuto nelle scorse ore.

Ignoti hanno dato fuoco al portone in legno della chiesa sconsacrata della Madonna della Cona, a ridosso del centro storico e delle ville papali: il portone è rimasto seriamente danneggiato anche se fortunatamente il fuoco non ha intaccato l'intera struttura del locale utilizzato sia dalla parrocchia di San Tommaso da Villanova che dal Comune per mostre ed incontri culturali.

All'interno della ex chiesa si trovano anche dei dipinti restaurati di recente.

Gravissimo quanto accaduto nelle immediate vicinanze, dove una antica croce lignea è stata divelta ed abbattuta dal basamento in marmo e pietra sperone e spezzata a terra.

sfaccendati 180703

cocciano summer festival2018

Un gesto gravissimo che segue di qualche giorno quando accaduto a Marino, in piazza Europa, dove era stato dato fuoco, danneggiandola, ad una statua della Madonna.

LEGGI Marino, ignoti danno fuoco alla Madonna di Piazza Europa. Indignazione tra i cittadini

L'episodio della scorsa notte è stato duramente condannato dal sindaco Milvia Monachesi e dall'assessore Cristiano Bavaro che hanno sporto denuncia ai carabinieri della Stazione di Castel Gandolfo. I militari, utilizzando anche le immagini che le telecamere del centro potrebbero aver ripreso, stanno cercando di indivuare il responsabile o i responsabili dell'infame gesto che ha provocato in paese una forte ondata di sdegno.