Acquario di Roma, il pre-opening dà spettacolo. Entro fine anno il via

Pubblicato: Mercoledì, 04 Luglio 2018 - Marzia Mancini

acquario romaROMA (attualità) - L'impianto dell'Eur è ormai in dirittura d'arrivo: ospiterà più di 5mila esemplari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il 2 luglio è stato un giorno di speranza per tutti coloro che hanno atteso e ancora attendono l’apertura dell’Acquario di Roma all’Eur. Lo scorso lunedì infatti, si è tenuto in mattinata il pre-opening di questa grande struttura, in lavorazione da anni, per una presentazione all’avanguardia di notevole impatto visivo ed emotivo. Ovunque proiezioni di pesci e sirene in alta tecnologia 3D che davano la sensazione di camminare nel profondo degli abissi e di essere sfiorati da grandissimi animali acquatici. Inoltre era presente un grande schermo che riproduceva l’acquario una volta aperto al pubblico e dunque con i pesci nelle vasche.

cocciano summer festival2018

A questo punto vi starete chiedendo quando è prevista l’ormai agognata apertura.

Il presidente di Acquario di Roma, Marco Staderini, fa sapere che i cantieri sono ormai terminati e che ora è quasi conclusa la fase di allestimento dell’area commerciale. In effetti Staderini ancora non si sbilancia e fa sapere alla Stampa che per comunicare ai cittadini una notizia certa sulla data d’apertura dell’acquario, bisognerà attendere il sopralluogo dei tecnici Marlin che successivamente provvederanno a riempire le vasche d’acqua, una volta inseriti gli animali, che saranno circa 5mila esemplari di 100 specie diverse, bisognerà aspettare 2 mesi per far sì che si concluda il loro periodo di acclimatamento e se tutto andrà bene l’apertura al pubblico è prevista per novembre/dicembre 2018.

Il presidente di Mare Nostrum, l’ingegnere Domenico Ricciardi, fa inoltre sapere che l’acquario non sarà un “divertimentificio” ma piuttosto un modello da studiare per sensibilizzare i visitatori sulla difesa del nostro mare. Una sorta di piattaforma didattica che vede nel 2019 l’apertura di un acquario virtuale con pesci robot ideati dal Campus Biomedico di Roma che potranno essere utilizzati come avatar in app.

Tutto questo sembrerebbe un film di fantascienza e speriamo davvero che questa volta il film diventi realtà.

sfaccendati 180703