Frascati, il neo laureato in Beni Culturali: "Quale futuro per la fontana del Vanvitelli?"

Pubblicato: Martedì, 03 Luglio 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Un giovane residente pone delle legittime domande all'Amministrazione comunale sul restauro dell'area attraverso la nostra testata

ilmamilio.it

Da Emanuele De Marchi, riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile redazione,

vi scrivo in seguito alla lettura degli articoli pubblicati il giorno 8 e 18 giugno sulla riqualificazione della fontana di Vermicino. L’argomento mi riguarda da vicino sia per i miei vissuti, sia perché il 22 maggio scorso mi sono laureato in Beni Culturali presso l’Università di Tor Vergata proprio con una tesi riguardante l’attività giovanile di Luigi Vanvitelli e la fontana di Vermicino.  Un monumento che, insieme all’acquedotto che lo rifornisce, è la prima opera interamente progettata e costruita dall’architetto della Reggia di Caserta, allora trentunenne.

LEGGI Così piazza Vanvitelli diventerà il nuovo cuore pulsante di Vermicino

cocciano summer festival2018

Noto con piacere che si stia pensando ad una riqualificazione dell’area, ma vi chiedo se fosse possibile far luce su alcuni aspetti:

  1. Sono previsti lavori di restauro della fontana? La cannella di destra è a secco da un anno intero, e la vasca perde acqua, è necessaria una ispezione delle condotte ed un intervento di ripristino, peraltro urgente. 
  2. Come verrà regolata la viabilità che, specialmente al mattino, è critica? (Causa ponte della Tuscolana pericolante, incroci infelici, traffico intenso...)
  3. Dove si fermeranno gli autobus?
  4. Per chi ed in che modo una piazza in una zona ad alto scorrimento può servire come punto di aggregazione?

Spero che possiate trovare le risposte a questi miei quesiti. Grazie per l’attenzione".

sfaccendati 180703