Avato ad Atene per il 25° dell'Assemblea Interparlamentare Ortodossa: "Abbazia di Grottaferrata protagonista, continua impegno per il suo rilancio"

Pubblicato: Martedì, 26 Giugno 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) - Prosegue l'impegno del cittadino di Grottaferrata per salvare il Monastero

ilmamilio.it 

Virgilio Avato, presidente dell'Associazione 'Amici dell'Abbazia Greca di San Nilo", è in questi giorni ad Atene per i festeggiamenti per il 25° anniversario dell'Assemblea Interparlamentare Ortodossa della quale è il Delegato per i Rapporti con le Istituzioni cattoliche. Lunedì sera il Presidente della Repubblica di Grecia, Prokopios Pavlopoulos, ha dato inizio ai festeggiamenti in presenza dell’Arivescovo di Atene, Sua Beatitudine Ieronymos, e dei rappresentanti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, del Patriarcato di Mosca e di centinaia di parlamentari provenienti da tutto il mondo.

Dopo i saluti da parte delle personalità presenti, è stato proiettato un documentario sulla attività della Assemblea. "Con grande sorpresa e gioia - commenta Avato - ho notato  che è stato dato ampio spazio alla visita all’Abbazia dello scorso anno da parte dei parlamentari .ortodossi . Le belle immagini dell’ultimo Monastero Italo-greco hanno fatto il giro del mondo. Alla fine della bella è riuscita manifestazione ho avuto un interessante colloquio con il Rappresentante del Patriarca di Mosca, Sua Eminenza il Metropolia Ilarione, che mi ha espresso il desiderio di visitare il celebre Monastero criptense. Gli ho promesso che mi attiverò per organizzare una sua visita.  Molti parlamentari ortodossi, memori della bella giornata trascorsa a Grottaferrata, ma preoccupati per il futuro della  “perla orientale incastonata nella tiara pontificia”, mi hanno chiesto informazioni".

"Speriamo che presto, come ho appreso dalla stampa - prosegue Avato - il sindaco di Grottaferrata e tutti i sindaci dei Castelli Romani si attivino perché l’Abbazia venga rilanciata  e possa riprendere il posto che le compete in seno al movimento Ecumenico".  I lavori della Assemblea proseguiranno per tutta la settimana con conferenze, mostre, visite di monasteri.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura