Marino, Avello (Italia-Cuba) stigmatizza uso negativo di Che Guevara

Pubblicato: Giovedì, 21 Giugno 2018 - redazione politica

MARINO (attualità) - "In Agorà su Raitre Salvini mostrato nella copertina di un settimanale che riproduceva il neoministro come Che Guevara"

ilmamilio.it - comunicato stampa Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba

"Subito dopo le 8.00, è andata in onda la puntata quotidiana di Agorà su Rai Tre. Tra i vari ospiti il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Nel presentarlo la conduttrice ha mostrato la copertina di un settimanale che riproduceva il neoministro come Che Guevara. In tempo di comunicazione effetto, e rispondendo ad uno degli usi della comunicazione mediatica, si ama esagerare e provocare.

Ma non tutte le provocazioni sono tollerabili intellettualmente.

Se fosse stato lo storico “Il Male” a irridire in tal modo, avrebbe il senso dell’irriverenza. Ma in un contesto di informazione – così viene definita e percepita la trasmissione, per altri versi apprezzata – quale conoscitore della società cubana, quale dirigente dell’Associazione che in Italia si dedica alla divulgazione e maggior conoscenza dell’eroismo quotidiano che il popolo cubano subisce a causa degli USA e dell’imperialismo, stigmatizzo e condanno da un lato la rivista che ha ideato questa pagliacciata; e da ultimo anche l’uso, di sponda, perlomeno inopportuno che la trasmissione ha offerto. Soprattutto perché la presentazione non ha avuto un accompagnamento di commento giornalistico, anzi l’unico commento – buono solo per certi ascolti – è stato dello stesso Ministro".