Il Coro ‘Ottava Nota’ a Roma e Rocca di Papa con le sue emozioni polifoniche

Pubblicato: Martedì, 19 Giugno 2018 - redazione eventi

CASTELLI ROMANI (attualità) – Il 22 e 23 Giugno piccolo ‘tour’ di grande livello

ilmamilio.it 

‘Ottava Nota’, associazione musicale dei Castelli Romani con sede a Rocca di Papa, si appresta ad ospitare in questi giorni i bravi cantori del Coro Giovanile Diapason e la Corale Cordenonese (che dal Friuli verranno a soggiornare a Rocca di Papa il prossimo fine settimana). Gli appartenenti della ‘Ottava nota’, per questa speciale occasione, faranno da guida agli amici friulani per illustrare e far conoscere le bellezze storiche ed artistiche del territorio dei Castelli Romani e della Città Eterna. Ma non solo: la visita non sarà solo valida per una conoscenza culturale. Tutti e tre i cori, infatti, parteciperanno a due concerti che sicuramente metteranno in mostra tutte le valide particolarità della polifonia e del bel canto.

Il primo sarà a Roma, in occasione di "Coriinfesta" manifestazione promossa dall'associazione regionale cori del Lazio nell'ambito della Festa Europea della musica 2018 nei giorni 21, 22, 23, 24 Giugno 2018 presso l’Oratorio del Caravita della Chiesa S. Maria della Pace. Il secondo concerto sarà organizzato sabato 23 giugno a Rocca di Papa, alle ore 21, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (Direttori Fabio De Angelis e Lorenzo Benedet).

Entrambe le occasioni saranno un interessantissimo percorso nel mondo magico della polifonia con brani religiosi antichi e moderni, con poesie classiche declinate in musica, pezzi pop e canti di estrazione popolare arrangiati in chiave polifonica.

Il “Coro Ottava Nota” è l’espressione più autentica dell’Associazione Musicale dei Castelli Romani, formato dagli stessi soci dell’Associazione con un organico medio di circa 25 elementi. Nasce nel 1996 e vive da allora sull’entusiasmo dei coristi che partecipano a tutti gli eventi musicali che vengono programmati e messi in opera dall’A.M.C.R. Da diversi anni è protagonista della Messa degli Artisti presso la Chiesa di S. Maria in Montesanto a Piazza del Popolo a Roma, collabora e promuove eventi di beneficenza, ha partecipato a prime esecuzioni assolute promosse dall’A.M.C.R. II suo repertorio si volge anche al periodo barocco, con apprezzamenti sempre di grande stima da parte del pubblico presente.