Frascati: morosità scuole, Gizzi replica a Fiasco. "In un anno fatti notevoli passi in avanti"

Pubblicato: Lunedì, 18 Giugno 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - La consigliera delegata presenta i suoi numeri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dalla consigliera Paola Gizzi in risposta all'articolo del titolo "Frascati: i crediti mense, asili e trasporto scolastico oltre i 425mila euro. Fiasco: "Gori e Gizzi spieghino in Aula"" riceviamo e pubblichiamo.

"«Risponderemo senz’altro in Aula Consiliare su quanto richiesto dal consigliere Fiasco, nel frattempo però desidero dare delle precisazioni anche ai lettori de ilmamilio.it. Per quanto riguarda l’Anno Scolastico 2016/2017, alla data del 25 luglio 2017, al momento quindi del mio insediamento come delegata alla Scuola, il debito per la Refezione Scolastica era di euro 210.253. Alla data di oggi, 18 giugno 2018, è di euro 126.110. Abbiamo quindi ridotto di quasi il 50% il debito degli utenti nei confronti del Comune di Frascati».

«Stessa cosa dicasi per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Scolastico, che al momento del mio arrivo era di euro 19.925 e oggi è di euro 9.283. Infine il passivo relativo agli Asili Nido Comunali a luglio dello scorso anno era di euro 43.364 e oggi è di euro 25.975. Abbiamo fatto dei notevoli passi avanti per recuperare le situazioni di morosità dei servizi scolastici a domanda individuale. Aggiungo che le famiglie che non si metteranno in regola con i pagamenti non potranno iscrivere i propri figli ai servizi di refezione o di trasporto pubblico scolastico per l’Anno 2018/2019. Per questi bambini ci sarà il tempo corto a scuola e non potranno utilizzare il servizio di Scuolabus. Fatte salve ovviamente le famiglie in oggettiva difficoltà economica che potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali».

«Diverso invece il caso per le morosità relative all’Anno Scolastico 2015/2016 che alla data odierna ammontano ad un totale di euro 267.755, se si sommano i servizi di Refezione Scolastica, Trasporto Pubblico Scolastico e Asilo Nido. Sono già state spedite le lettere con gli avvisi per il recupero coattivo delle somme dovute al Comune di Frascati, il cui iter amministrativo si concluderà, qualora gli utenti morosi non dovessero mettersi in regola, con i decreti ingiuntivi e l’ulteriore aumento dei costi per le more. Sono stati anche emessi 20 fermi amministrativi per le posizioni debitorie più rilevanti. Altri fermi amministrativi potranno essere emessi a breve».

«Quello che posso assicurare è che l’Amministrazione comunale ha intenzione di recuperare tutte le somme dovute. Il principio è quello di non far ricadere sulle spalle di tutti i cittadini, in modo indiscriminato, i servizi a domanda individuale che il Comune di Frascati ha erogato e eroga. Inoltre vanno anche rispettate tutte le famiglie che sono sempre state in regola con i pagamenti».floraleda sacchi


Commenti  

# Umberto 2018-07-05 12:25
Ma io segnalerei un altro spunto di riflessione.
Ma vengono controllati i redditi isee dichiarati in fase di iscrizione da parte delle famiglie?
Io sono a conoscenza che gli uffici acquisiscono l'autodichiarazione e non fanno alcun controllo.
sapete quanti furbi del quartierino ci sono?
quindi oltre a recuperare le morosità dobbiamo anche avviare i controlli isee sulle autodichiarazioni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione