I.C. di Frascati, a Villa Sciarra il benessere si raggiunge con il MISP

Pubblicato: Venerdì, 15 Giugno 2018 - redazione attualità

FRASCATI (scuola) - Nel Programma di massaggi nelle scuole, ideato da due maestre canadesi, sono stati coinvolti circa cinquanta alunni della scuola primaria.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 

bambini di oggi spesso arrivano a scuola stressati, stanchi o svogliati. Fanno fatica a concentrarsi, a rimanere in silenzio o fermi. 

 

C'è però un modo, divertente e testato, per aiutarli: il MISP, il Programma di Massaggi nelle scuole. Con il MISP i bambini iniziano la lezione scambiandosi alcuni massaggi tra di loro, rimangono vestiti e il contatto avviene su schiena, testa, collo e braccia, i bambini che lo ricevono rimangono comodamente seduti sulle sedie.

Ma che cos'è il MISP? Si tratta di un programma creato 20 anni fa da due maestre, la canadese Sylvie Hetù e la svedese Mia Elmsater, le quali nel 2000 hanno anche fondato un'associazione con il compito di promuovere il contatto sano tra i bambini. Dal 2004 è stato inoltre ufficialmente riconosciuto in Gran Bretagna come "strategia anti bullismo".

Ad oggi il MISP, attraverso  il sito dell'associazione internazionale www.massageinschools.com, è diffuso in circa 40 paesi del mondo e solo recentemente ha iniziato a trovare spazio e applicazione qui da noi.

 
petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Nell’area dei  Castelli Romani, la scuola elementare Villa Sciarra, dell'IC Frascati, diretto dalla Dirigente Paola Felicetti, ha fatto da pioniera, dando il consenso  ai bambini delle due prime elementari  di provare questo programma innovativo.

Grazie infatti all'accoglienza e all'aiuto di due maestre, Carla D'Ariano e Silvia Sinibaldi, i 47 bambini che hanno partecipato al programma giovedì 7 cm hanno ricevuto il loro Diploma di Partecipazione al programma Misp.

Il corso è stato tenuto da Rossella Cipollina, istruttrice certificata, che in 5 incontri della durata di circa 30 minuti ha spiegato ai bambini, sotto forma di gioco-storia, come eseguire tutti  i 15 movimenti previsti dal programma.


Prima 
di essere introdotto a Villa Sciarra, Il MISP è stato presentato  al V° Convegno nazionale della RES, Rete di Scuole Castelli Romani, dal titolo "Star bene a scuola. Ambiente, Didattica, Relazione” del 9 e 10 marzo  dove si è tenuto un workshop per le insegnanti che ha avuto un grande successo. 

 

Ma quali sono i benefici per i bambini? Sono diversi e tutti molto importanti. I bambini infatti:

  • si rilassano
  • si concentrano meglio e quindi apprendono più facilmente
  • assimilano i valori del rispetto e della gratitudine
  • diventano più empatici

Il programma li aiuta infatti a sviluppare relazioni sane, apprendendo il rispetto per se stessi e per gli altri. 

 

I benefici naturalmente sono anche per le insegnanti, come ci raccontano le maestre D'Ariano e Sinibaldi: "Gli alunni delle due prime hanno mostrato un grande interesse per l'attività proposta ed aspettavano con ansia il mercoledì mattina per poter completare la routine del massaggio". Ed ancora: "Questa attività ha rappresentato una ventata di freschezza, molto apprezzata sia dai bambini che da noi."

 

Invece dai bambini che mostrano a casa i massaggi ci sono arrivati giudizi come: 

"Quando torno a casa da scuola mi piace scambiarmi il massaggio con il mio fratellino. Però gli dico sempre che deve prima chiedermi il permesso!"

 

Un Programma, il MISP, che permette ai bambini di apprendere il rispetto per se stessi e per gli altri, e che può essere applicato in tutti i contesti in cui si trovino i bambini: famiglie, biblioteche, campi estivi, scuole di lingue, ecc.  

 

Ad oggi in Italia è in programma la costituzione di un'associazione italiana,e le istruttrici formate a Roma si sono attivate per diffonderlo con la pagina Facebook "MISP, Programma di Massaggi nelle Scuole, a Roma e nel Lazio MISP, Programma di Massaggi nelle Scuole, a Roma e nel Lazio".