Frascati: sabato 16 la presentazione del libro su don Giuseppe Buttarelli

Pubblicato: Giovedì, 14 Giugno 2018 - redazione cultura

libro buttarelli frascatiFRASCATI (cultura) - L'opera realizzata da Lucio De Felici nel centenario della nascita dell'amatissimo sacerdote frascatano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

Sabato 16 giugno alle ore 17,30 presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati il sindaco Roberto Mastrosanti e l’assessore alla Cultura Emanuela Bruni presenzieranno alla cerimonia per onorare la figura di don Giuseppe Buttarelli nel centenario della sua nascita e nel cinquantenario della sua scomparsa, La commemorazione è stata organizzata dal “Centro Studi e Documentazioni Storiche Frascati” che presenterà il testo dello storico prof. Lucio De Felici, con la collaborazione Marcello Ruggeri, sulla biografia del sacerdote frascatano, al quale alcune decine di anni fa è stata intestata una strada proprio nel centro della città.

Il testo ripercorre l’eroico comportamento di don Buttarelli dopo il bombardamento dell’8 settembre del 1943, la sua intensa attività sviluppata nel dopoguerra in favore della gioventù, la ricostruzione definitiva della chiesa Santa Maria in Vivario (San Rocco), l’acquisto di Villa Campitelli da parte della Diocesi Tuscolana e la sua destinazione filantropica (dell’Unitalsi). Un intenso viaggio di un prete-operaio che ha affrontato elogi, critiche, memorie senza mai perdere la Fede e la sua grande umanità.

Scrive De Felici: ”è difficile trovare, nella storia della nostra comunità, un sacerdote che abbia saputo unire l’aspetto religioso con quello civile in un connubio formidabile la cui forza era pari alle dimensioni del suo essere ed arriva nitida ancora oggi nella nostra memoria. Questa forza esprime il suo eroismo, giustifica la toponomastica ed impone il suo ricordo perenne alle generazioni future….Don Giuseppe Buttarelli è un inviato del Signore, un umile intermediario che ha voluto insegnarci la ricchezza del vivere, del domani, di superare insidie e cattiverie del mondo circostante”.

La cittadinanza è invitata ad intervenire alla cerimonia.

Il costo del testo è di euro 5 (valore tipografico a titolo di contributo) e sarà disponibile fino ad esaurimento dello stesso.

petra febb2018