Fontanelle chiuse a Frascati contro i gavettoni. D'Uffizi: "Per la sicurezza dei bimbi". Una mamma: "Fate i sampietrini antiscivolo"

Pubblicato: Lunedì, 11 Giugno 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Botta e risposta social sotto la notizia postata dalla nostra testata in merito al provvedimento deciso venerdì dalla polizia locale. Interviene il delegato alla Sicurezza ma è un coro di dissenso

ilmamilio.it

liberi scrivere 10

A due giorni dal provvedimento della polizia locale che ha chiuso per alcune ore fontane e fontanelle del centro cittadino per evitare che i ragazzi utilizzassero l'acqua per farsi i gavettoni di fine anno scolastico, finalmente (finalmente!) arriva una ammissione ed una spiegazione.

A scrivere è il presidente del Consiglio comunale nonché delegato alla Sicurezza, Franco D'Uffizi che commenta sotto il post Facebook dell'articolo de ilmamilio.it. D'Uffizi, d'altro canto, è l'unico sul tema a metterci la faccia.

"Si è deciso di chiudere le fontane soltanto perché l’anno scorso più di qualche bambino si è ferito con conseguente visita al pronto soccorso scivolando o tuffandosi nelle fontane. Non ci sono altri motivi, solo tutelare l’incolumità dei bambini", scrive il presidente del Consiglio comunale tuscolano.

La reazione dei cittadini non è delle più concilianti e le risposte che arrivano per il delegato alla Sicurezza, in linea con i commenti già postati in questi giorni, sono quasi tutti di identico tenore.

"Allora dovete rendere antiscivolo i sampietrini perché se per questo si può cadere tranquillamente ogni minuto", scrive una mamma.

"Fiera di avere una figlia zuppa e senza voce che si è divertita con i gavettoni! Peccato che non li può fare più come me sotto casa, visto che a casa non c è più nessuno che lavoriamo tutti! Però gli disegnerò il gioco della campana sotto casa", commenta un'altra.

Più severa un'altra cittadina: "Provvedimenti verso dei ragazzi che per due ore festeggiano in modo innocuo sì, verso gli ubriachi la sera, gli extracomunitari e chi starnazza fino a tarda notte, bè quello va bene". E ancora: "Senza parole: da che mondo e mondo i gavettoni li abbiamo fatti tutti alla fine della scuola; ma non rompete le scatole".

Claque a parte (e tentativi di spostare l'attenzione su altri temi da parte di qualche supporter), per D'Uffizi anche molti altri commenti negativi a conferma dell'impopolarità del provvedimento. Anche perché, d'altra parte, i ragazzi si sono organizzati con bottiglie d'acqua minerale, rifornimenti nelle fontanelle rimaste aperte e farina. E qualche uovo.

 

petra febb2018