Insieme per Mastrosanti: "Stop alle chiacchiere, parliamo di fatti concreti. #frascatiebasta"

Pubblicato: Sabato, 09 Giugno 2018 - redazione politica

mastrosanti devevolarealtoFRASCATI (politica) - La lista del sindaco rimarca il proprio ruolo nella coalizione ed elenca i risultati del primo anno di governo cittadino

ilmamilio.it - comunicato stampa

liberi scrivere 10

La Lista “Insieme per Mastrosanti” che ha sostenuto l’elezione dell’attuale Sindaco nelle ultime due tornate elettorali, risultando sempre la più votata della coalizione, ed i consiglieri comunali eletti, riaffermano la propria fiducia nel Sindaco, nella sua squadra di governo e nei consiglieri che hanno espresso le altre liste di supporto.

L’attuale amministrazione ha dovuto fare i conti con le omissioni delle precedenti che vanno dall’immobilismo sui rifiuti, sull’acquedotto cittadino, sull’illuminazione pubblica, sulla manutenzione e riqualificazione della città, nonché sulla gestione della Azienda Speciale STS avviata nel 2015 e che ha prodotto perdite sin dalla sua creazione per importi superiori ai 2 milioni di euro, per non parlare dei circa 2,5 milioni di debiti lasciati da pagare (ma su questo meglio e di più diranno le verifiche attualmente in corso). A fronte di tutto questo restiamo allibiti degli interventi di chi – anche ex Sindaci e Partiti di maggioranza - hanno portato al Commissariamento della città ed ai disastri cui abbiamo fatto riferimento.

petra febb2018

 

 

 

 

 

E’ stato un anno di lavoro concentrato sulla realizzazione di interventi rinviati da tempo, che sicuramente oggi può risultare poco visibile, ma che produrranno effetti duraturi sulla economia e sulla vivibilità della città.

E’ stata finalmente fatta, dopo tre anni di proroghe illegittime del servizio raccolta rifiuti, una gara pubblica con affidamento del servizio fino alla fine dell’anno, che produrrà importanti economie sui costi del servizio medesimo (400mila Euro il risparmio di partenza su una base di gara di 2 milioni). A breve sarà pubblicata la gara europea che rivoluzionerà a partire dal 2019 il servizio. La Tari è stata ridotta rispetto al 2017 di circa il 25% e gli effetti si vedranno nell’ultima rata di prossima emissione. Ci viene da chiederci quanto si sarebbe potuto risparmiare se chi amministrava prima avesse fatto qualcosa.

Sono stati finanziati circa 6 milioni di Euro di interventi tramite Acea sull’acquedotto Comunale per evitare negli anni a venire nuove crisi idriche.

banner pezone

E’ stato adottato un piano di risanamento dell’azienda speciale e ricostituito il TFR per i dipendenti (per 800mila euro circa), mai accantonato in precedenza.

Sono stati definiti numerosi progetti sulla rete fognaria nelle zone periferiche ed elaborati progetti di riqualificazione che riguarderanno diverse aree e quartieri della città (Piazza Vanvitelli a Vermicino, Piazzale della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Cocciano, area limitrofa al padiglione di Colle Pizzuto, Piazzale della Stazione).

E ancora sono stati rifinanziati degli interventi connessi alla realizzazione del multipiano della Stazione ed è stato recuperato il finanziamento del multipiano di Via Sciadonna. Si è operato un rilancio della attività culturali della città e si sono promosse iniziative a sostegno delle attività vitivinicole del territorio. Si è operato il recupero del ruolo della città nelle organizzazioni ed enti sovracomunali con ripiano degli ingenti debiti lasciati a titolo di mancato pagamento quote associative (oltre 160mila Euro solo verso la Comunità Montana). E’ stato ripristinato il servizio di trasporto pubblico nelle periferie nei giorni festivi. Si sono operati interventi di riduzioni della spesa, che solo per spese telefoniche produrrà risparmi per circa 250mila Euro annui.

Sicuramente una squadra vincente si costruisce negli anni, mattone dopo mattone, così come una città, sia dal punto di vista materiale che sociale, sempre mattone dopo mattone si rilancia. Dalla logica del “va tutto male” noi ci dissociamo e riteniamo sia, invece, da tenere la barra dritta verso la realizzazione dei progetti importanti che ci siamo prefissi per la città con il programma elettorale per il quinquennio di governo.

Occorrono equilibrio, determinazione e grande senso di responsabilità quando si amministra una comunità, questa è una amministrazione di grande risanamento e rinnovamento, fuori da logiche distorte della politica. Ogni riflessione che tende al miglioramento dei risultati ci vedrà pronti al dialogo ed al confronto, ma siamo orgogliosi del grande lavoro che si sta portando avanti. Noi continuiamo a volare alto sopra gli atteggiamenti provinciali e distruttivi di molti commentatori, nel solo interesse di Frascati.