Pavona: a Villa Contarini scout, famiglie, anziani e residenti tutti insieme per un 'mondo migliore'

Pubblicato: Sabato, 09 Giugno 2018 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Per la chiusura dell'anno scout laici del Cngei una grande festa popolare

ilmamilio.it 

Stimati professionisti che esultano per aver segnato un gol nella partita di 'palla scappata'. Mamme sudate e felici che corrono verso la meta gridando il nome del proprio compagno di squadra. I loro figli che costruiscono un ponte di Leonardo. Imparare a fare uno zaino e a cucinare con una spiritiera. E naturalmente saper alzare una tenda. Nodi, legature. La capacità di orientarsi e di osservare. Tutto questo e tanto altro è andato in scena in questi giorni nella splendida cornice di Villa Contarini, a Pavona, dove gli scout Laici del CNGEI, Sezione di Ariccia – Albano, hanno organizzato una grande festa, in occasione della chiusura dell’anno scout.

Coinvolgere la cittadinanza nel grande gioco dello scoutismo è stata una scommessa che, visto il grande numero di famiglie presenti, è stata vinta. Ci si può divertire, tutti insieme, all’aria aperta, ragazzi ed adulti. Le attività per ragazzi e per gli adulti sono stati improntate sull’imparare divertendosi e giocando. Parte integrante dell’offerta formativa del CNGEI – e dello scoutismo in generale – è infatti l’imparare giocando (per i più piccoli) e l’imparare facendo (per i ragazzi dai 12 ai 15 anni) .

I più grandi, dai 16 anni, mettono le proprie capacità al servizio della collettività della quale fanno parte. Un mondo migliore si crea con il sorriso e la gioia, col rispetto dell’ambiente e delle regole. Con il buon esempio. A Villa Contarini di Pavona di Albano, le famiglie presenti hanno avuto un assaggio di tutto questo. Ora, per gli scout, si avvicina la stagione dei campi estivi: l’avventura, la Verde Avventura degli scout, si fa più intensa. Per maggiori informazioni, iscrizioni e collaborazioni www.laverdeavventura.org o la pagina facebook Scout Sezione di Ariccia del CNGEI.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura