Quella squadra proposta per il governo 5 stelle di Frascati che contava un senatore, un ministro e un assessore di Genzano

Pubblicato: Sabato, 02 Giugno 2018 - Marco Caroni

FRASCATI (politica) - Nella lista presentata nel maggio 2017 figuravano infatti Emanuele Dessì (che sarebbe stato vice sindaco), Elisabetta Trenta e Stefano Chirico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

Quando il 13 maggio del 2017, poco più di un anno fa, il Movimento 5 stelle di Frascati presentava la sua proposta di squadra per il governo cittadino, neanche gli stessi protagonisti potevano prevedere quello che poi sarebbe accaduto nei mesi successivi.

LEGGI Frascati al voto: ecco la Giunta 5 stelle. In squadra Dessì, Violetti, Mongardini, Baccelloni e De Bernardis - FOTO

circolo farnetti banner1

Nonostante l'insuccesso locale che vide i 5 stelle restare fuori dal ballottaggio poi vinto da Roberto Mastrosanti, insuccesso sul quale nel 2017 pesarono certamente dinamiche prettamente locali (ma non solo), la squadra che i 5 stelle proposero e che contava 5 assessori e 5 collaboratori esterni a Giunta e Consiglio, oggi presenta il suo valore intrinseco in quello che è accaduto in questi mesi.

In quella squadra, difatti, figuravano quello che è oggi è un senatore della Repubblica (Emanuele Dessì, consigliere comunale uscente e vice sindaco proposto) ed una neo ministra, quella Elisabetta Trenta proposta all'epoca per i fodi europei ed oggi a Palazzo Chigi con l'incarico di titolare della Difesa (LEGGI L'emozione del neo ministro Elisabetta Trenta: "Orgogliosa di far parte dell'Esecutivo del cambiamento").

Emanuele Dessì ed Elisabetta Trenta hanno ottenuto la candidatura in Senato attraverso le Parlamentarie del Movimento 5 stelle nello scorso gennaio.

Non solo però: perché in quella squadra figurava anche quello Stefano Chirico che oggi fa parte della Giunta del sindaco di Genzano Lorenzon come assessore al Bilancio.

Nella squadra di governo frascatano, Chirico avrebbe ricoperto un incarico equivalente a quello di capo di gabinetto del sindaco. Un incarico di assoluto rilievo.

Altri componenti della "squadra dei 10" collaborano con Amministrazioni 5 stelle in varie parti d'Italia.

  • petra febb2018