Virgilio Olivari è il "Claudio" di “Rabbia Furiosa – Er Canaro”. Dal 7 Giugno nei cinema

Pubblicato: Giovedì, 31 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI - L'attore, residente a Rocca Priora, in una prova di grande rilievo nel film ispirato a uno dei fatti di cronaca più conosciuti

ilmamilio.it 

"Rabbia Furiosa -Er Canaro”, film del regista Sergio Stivaletti ispirato al delitto commesso dal “Canaro della Magliana”, in uscita il 7 Giugno nelle sale cinematografiche, vedrà tra i suoi protagonisti assoluti Virgilio ‘Vik’ Olivari, autore di una performance artistica da vero ‘cattivo’.

La trama del film è la seguente: Fabio (Riccardo De Filippis, già noto come lo 'Scrocchiazeppi' di 'Romanzo Criminale') ha appena scontato otto mesi di galera per un crimine che non ha commesso, al posto di Claudio, un suo amico ex pugile, delinquente di piccolo calibro, che ambisce a diventare il boss del Mandrione. Claudio gestisce traffici vari e si occupa anche di combattimenti tra cani. Ogni volta i suoi cani rimangono feriti, si rivolge all'amico Fabio che, clandestinamente nel retrobottega della sua toletta per cani, si occupa di piccole operazioni chirurgiche e medicazioni. L'amicizia tra Fabio e Claudio è ambigua. Claudio ha una personalità bipolare che lo porta a volte ad agire con estrema violenza nei confronti di Fabio, il quale sembra subire senza reagire. Tutto questo dura da tempo fino a quando quest'ultimo deciderà un giorno di attuare la sua terribile vendetta. Nel cast, di qualità ed esperienza, troviamo la sempre brava ed intensa Romina Mondello, nel ruolo di 'Anna'.

Il personaggio interpretato da Olivari è il grande riferimento della vicenda, l’incarnazione del male, ma alla fine è l’unica vittima. E’ affascinante e odioso nello stesso tempo, come l’identikit di tanti criminali di questo genere che seguono un filone di successo e sempre di primo piano. Il conflitto e il rapporto con Fabio, uomo inizialmente mite, è il filone di tensione forte dell’opera. E’ quando le cose prendono tutt'altra piega, infatti, che la legge del più forte vira, evolve, si trasforma e muta dal segno della sudditanza e delle vessazioni a quella della crudeltà e della vendetta.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Virgilio Olivari, residente a Rocca Priora, attore e scrittore formatosi nel teatro, ha già una lunga carriera ed esperienza alle sue spalle. Nel cinema ha svolto un ruolo in “Miracle at Sant’Anna” di Spike Lee (2008) e “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati. E’ noto per il film horror “Bloodline” (2010) nel ruolo di Tony, oltre che essere stato sceneggiatore e produttore del film, P.O.E., Project of Evil (2012) e There or not (2016). Per la televisione ha interpretato vari ruoli nelle fiction: Aldo Moro (2008), Ris 4 – Delitti imperfetti (2007), Incantesimo 9 (2007), Distretto di Polizia (2007). Tra i lavori teatrali ha lavorato in ‘Romeo e Giulietta’ di Nino Scardina (2007), 'Don Giovanni' di Gennaro Duccilli (2007), ‘La Tempesta’ di Nino Scardina, 'La bisbetica domata' con la Regia di Gennaro Duccilli 2005.

In “Rabbia Furiosa” (www.rabbiafuriosa.it) è autore di un'interpretazione di grande impatto emotivo, rigorosa, fisica e vigorosa. Un tassello sicuramente importante della sua carriera, nata dalla gavetta.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011