Grottaferrata, restauro botanico ai Giardini di Patmos. 20mila euro per il progetto delle associazioni

Pubblicato: Martedì, 29 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

Risultati immagini per parco patmos grottaferrataGROTTAFERRATA (attualità) – Un finanziamento regionale potrebbe aiutare il recupero dell’area

ilmamilio.it 

Il Parco Patmos, dopo anni di sofferenza, abbandono e atti ripetuti di vandalismo che ne hanno compromesso la fruizione, potrebbe trovare nei prossimi mesi un’occasione di rinascita. La legge regionale di incentivo alla manutenzione delle aree verdi da parte dei cittadini detta anche le condizioni per la manutenzione delle aree riservate a verde pubblico urbano da parte dei cittadini. La Regione Lazio concede contributi ai comuni che stipulano apposite convenzioni con i Comitati di quartiere o le associazioni senza fini di lucro.

Individuata l’area dei Giardini di Patmos con accesso da Via Garibaldi. Per richiedere il finanziamento è però d’obbligo un progetto, che in questo caso è stato presentato dal Cotag (Comitato Tutela Ambiente Grottaferrata), aderente al Centro Socio Culturale. La somma richiesta è di 20mila euro, di cui 3.800 euro messe a disposizione dal Comune di Grottaferrata.

Il progetto del Cotag, a cui hanno aderito ‘U Lengheru Neru’ e ‘La Tua Grottaferrata’, prevede la pulizia iniziale del giardino, dei vialetti, della fontana centrale e conseguente smaltimento dei rifiuti e dei cigli afferenti a vecchie panchine distrutte e alla stessa fontana, la piantumazione di una bordura di Bosso nelle aiuole a completamento di quella restante originaria, la piantumazione di cespugli Spirea a integrazione dell’esistente, la piantumazione di essenze di colore e profumo (camelie, azalee, ligustro, viburno, ortensie) che tengano conto delle aree soleggiate o in ombra, la piantumazione di cespugli per schermare un piccolo manufatto di servizio presente nell’area perimetrale. L'Istituto Giovanni Falcone, attiguo all'area verde, parteciperà alle attività legate al progetto.

La Giunta comunale, pochi giorni fa, ha deliberato inoltre un progetto in linea tecnica ai fini della devoluzione del mutuo della Cassa Depositi e Prestiti per i lavori di riqualificazione dei giardini di Patmos e della pedonalizzazione di Via Cicerone e Via Garibaldi per 120mila euro (48mila dell’amministrazione).

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 


Commenti  

# unaregioneinconflitt 2018-05-29 17:16
o con l'art 118 della C.I. !!!!
Una regioneSenzaragione concede €uri dei Cittadini se un comune stipula una convenzione apposita con .......
È e deve essere "pubblicata" la volontà di stipula della convenzione!
È e deve essere "favorita" la libera adesione&partecipazione per i soggetti con le carte in regola richieste!
Art. 118 C.I. : " favorire (non ostacolare) la autonoma iniziativa dei Cittadini per gli interessi GENERALI "
Secondo voi, agendo così la Costituzione è rispettata?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# chiamateciquando 2018-05-29 20:57
scendete TUTTI dal treno dell'egocentrismo !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Grottaferratafido 2018-05-30 11:57
E' prevista anche l'area socializzazione per i cani dei residenti, nel progetto presentato dal COTAG? Grazie per chi vorrà delucidare in tal senso.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione