Nominati 24 nuovi Volontari Anticendio Boschivo Regione Lazio. Per Rocca di Papa c’è Simone Sferco della PC comunale

Pubblicato: Sabato, 26 Maggio 2018 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Il corso presso il Comando provinciale Vigili del Fuoco del Tuscolano II

ilmamilio.it 

Sabato 26 maggio presso la sede del Comando Provinciale Vigili del Fuoco Distaccamento di Tuscolano II – 70 in Via Scribonio Curione a Roma si è concluso con gli esami finali il corso per i Volontari Antincendio Boschivo (AIB) organizzato dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio, in linea con le direttive del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. Un corso pensato per offrire un percorso di conoscenza e di lavoro a quanti, ogni giorno, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze al servizio dei cittadini e del territorio. Punto fondamentale in questa iniziativa per la formazione è migliorare la capacità d’intervento dei Volontari tutelando la loro sicurezza e la loro salute.

L'attività si  è svolta secondo le indicazioni Regionali, con lezioni teoriche e pratiche nelle giornate di sabato 19 maggio e domenica 20 maggio per un totale di 24 ore, ha trattato temi come i riferimenti normativi, il percorso della sicurezza dei Volontari, la classificazione degli incendi boschivi, le tecniche di spegnimento, le fasi evolutive degli incendi boschivi, le attrezzature da lavoro per le squadre di soccorso, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, le competenze operative, la rete radio regionale, la topografia e orientamento, l’utilizzo del gruppo antincendio ESK, l’impiego delle pompe idriche e della motosega, dei gruppi elettrogeni e degli apparati di illuminazione, sotto la guida e la supervisione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’esame, condotto da una commissione nominata dalla Regione e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è consistito nella ripetizione delle prove svolte nell’esercitazione e da un test con sessanta domande su quanto trattato nel corso di formazione.

Al termine, avendo superato positivamente tutte le prove, sono stati abilitati in totale 24 volontari, di cui uno appartenente alla Protezione Civile Comunale di Rocca di Papa: Simone Sferco.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011



Commenti  

# Andrea 2018-05-26 20:02
Complimenti a tutti i volontari della Protezione Civile di Rocca di Papa per il grande impegno e il grande altruismo che mettono in ogni occasione!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Giulia 2018-05-27 17:38
Il volontariato rappresenta una colonna portante e insostituibile in tutte quelle attività rivolte al sociale di cui sempre più l'Italia ha bisogno. Li troviamo ovunque sui terremoti, sugli incendi, a togliere la neve; grazie di cuore a tutti coloro che con il loro impegno costante e gratuito rendono questa società migliore ogni giorno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione