Un'allegra famigliola di cinghiali beccata a grufolare nelle strade di Ariccia

Pubblicato: Mercoledì, 23 Maggio 2018 - redazione cronaca

cinghiali aricciaARICCIA (attualità) - Mamma ed almeno 4 cuccioli immortalati nei pressi di via delle Cerquette

ilmamilio.it

liberi scrivere 10

La foto sta facendo il giro delle app di messagistica ed è decisamente simpatica. Una famiglia di cinghiali, presumibilmente una mamma con almeno 4 dei suoi cuccioli facilmente riconoscibili dal manto ancora striato, immortalata mentre grufola in una strada nei pressi di via delle Cerquette, nella parte alta di Ariccia.

Una presenza decisamente non insolita di questi tempi soprattutto nelle zone limitrofe ai boschi del Parco dei Castelli romani. I cinghiali, che sono rimasti per un bel pezzo in pieno giorno a cercare qualcosa da mangiare col muso a terra, poi hanno fatto ritorno - presumibilmente indenni - da dove erano venuti. I cuccioli hanno un po' scorrazzato nei dintorni ma sempre sotto lo sguardo attento della mamma.

sfaccendati 27 05

habby lab1

 

 

 

 

 

 

 

 

E' bene ricordare che i cinghiali sono animali protetti da severe norme venatorie e che come tali non possono essere uccisi.

Nel 2015, quindi ormai 3 anni fa, si stimava che la popolazione in tutta Italia superasse di molto 1 milione di esemplari. Ai Castelli romani gli avvistamenti sono sempre più frequenti e la loro presenza anche in zone fortemente antropizzate come nuclei urbani o addirittura centri cittadini è quasi una normalità. Trattandosi però sempre di animali selvatici è bene sempre diffidare dall'avvicinarsi loro.

  • petra febb2018