Alla scoperta del Vietnam turistico: paesaggi, cultura e storia di un paese rinato

Pubblicato: Lunedì, 21 Maggio 2018 - redazione attualità

vietnamFRASCATI (viaggi) - Una delle méte sempre più apprezzate anche dagli italiani

ilmamilio.it

liberi scrivere 10

Da terra di confine che ha visto consumarsi uno dei più lunghi e sofferti conflitti del secolo scorso, a paese in rapido sviluppo che lavora per unirsi al resto delle potenze emergenti dell'estremo est asiatico, ormai vera locomotiva dell'economia mondiale: il Vietnam è oggi una Repubblica socialista in pace, dove una popolazione frutto dell'incontro di molte etnie convive con i ricordi del difficile passato conservando la giovialità, il calore e la capacità di accoglienza che da sempre l'hanno distinta.

Le città del Vietnam ospitano ancora oggi palazzi, monumenti e retaggi degli anni della guerra, ma a partire dagli anni '80 si sono rapidamente trasformate in centri sempre più estesi e dal profilo moderno, meta ogni anno di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Le splendide architetture dei luoghi di culto che interrompono il tessuto urbano della capitale Hanoi e di Ho Chi Minh (un tempo Saigon)
sono solo una delle tante attrazioni disseminate negli oltre 1800 chilometri di lunghezza di questo piccolo paese stretto tra la Cina, il Laos, la Cambogia e il Mar Cinese Meridionale.

Negli ultimi anni, i flussi turistici verso il paese sono cresciuti in modo importante: nel 2016, stando ai dati pubblicati dagli enti del turismo vietnamita, le presenze di turisti stranieri hanno toccato quota 10 milioni, con un trend di crescita, rispetto all'anno precedente, pari al 26%. L'aumento dell'interesse verso questa meta esotica ha riguardato anche i viaggiatori italiani: nel 2016, i visitatori provenienti dall'Italia che hanno trascorso un soggiorno in Vietnam sono stati circa 50.000, una quota ancora ridotta, ma che testimonia un trend molto positivo.

La formula di viaggio più diffusa per le vacanze in Vietnam è quella del tour: in genere, gli itinerari studiati dai tour operator italiani ed internazionali prevedono arrivo nella capitale Hanoi e partenza da Ho Chi Minh (oppure viceversa) proponendo un percorso alla scoperta delle più affascinanti località della parte settentrionale, centrale e meridionale del Paese.

La capitale oggi è un'estesa metropoli adagiata sulle rive del Fiume Rosso, che conta una popolazione di oltre 7,5 milioni di abitanti. Profondamente segnata dagli eventi della guerra e, in precedenza, dal colonialismo, la città fonde in modo sorprendente culture, credi e tradizioni architettoniche molto diverse tra loro: passeggiando nei quartieri del centro, è possibile imbattersi in imponenti palazzi monumentali, come il grande Mausoleo di Ho Chi Minh, e, a pochi  passi di distanza, scoprire luoghi di rara grazia, come la Pagoda Tran Quoc, o evidenti testimonianze della dominazione francese, come la Cattedrale di San Giuseppe.

Sconfinati mercati e centri commerciali fanno poi la gioia dei turisti che amano dilettarsi nello shopping durante i loro soggiorni, mentre luoghi come la vecchia prigione di Hoa Lo, oggi museo, restano a monito della grande forza del popolo vietnamita.

I tour procedono in genere con una tappa presso la celebre baia di Ha Long che, non distante dalla capitale, vede gli alti muraglioni calcarei della costa vietnamita tuffarsi in splendide acque color smeraldo e dare vita ad uno spettacolare paesaggio dove piccoli isolotti ricoperti di verde si alternano a spiagge nascoste, perfette per una pausa relax.

Tante le località dal fascino unico che si incontrano procedendo verso il sud del Paese. La mitica Hue, antica capitale dell'impero vietnamita, sorge a cavallo del celebre Fiume dei Profumi e conserva ancora oggi le vestigia di un passato glorioso: innumerevoli i monumenti e le costruzioni sontuose che è possibile ammirare all'interno della grande cittadella imperiale.

Non distante da Hue, lungo la costa, sorge la moderna Da Nang, antico porto commerciale francese, oggi trasformato in una città molto apprezzata dai turisti, che affaccia sull'incantevole ed omonima baia, attorno alla quale si concentrano alcune delle spiagge più belle e rinomate del paese.Poco più a sud, è invece d'obbligo uno stop presso Hoi An, che ancora oggi conserva tutto il suo fascino di piccolo villaggio di pescatori.

Ho Chi Minh, un tempo capitale del Vietnam del Sud, è la città più importante della parte meridionale del paese e, probabilmente, quella
che ancora oggi conserva le testimonianze più evidenti della dominazione francese.Gli ampi viali, nello stile dei boulevard parigini, che caratterizzano il centro cittadino ospitano numerosi luoghi di interesse, come la cattedrale di Notre Dame di Saigon, il Museo della Guerra, il Palazzo della Riunificazione, nonché magnificenti templi buddisti, pagode e giardini.

Il Vietnam moderno è un paese interessato da una forte crescita economica, sicuro ed accogliente per i visitatori: da nord a sud, le principali località turistiche pullulano di strutture ricettive e servizi di ottimo livello, mentre la popolazione del luogo, nonostante il suo difficile passato, si dimostra sempre aperta e ben disposta nei confronti dei visitatori.

Il periodo più indicato per un soggiorno in Vietnam è quello compreso tra dicembre ed aprile: durante la stagione secca, le temperature si mantengono piacevoli sia  durante il giorno che durante la notte, anche in virtù del ridotto tasso di umidità.Viceversa, è invece sconsigliato il periodo che va alla fine di maggio alla metà di ottobre, quando il paese è soggetto ad intense piogge e, talvolta, anche al passaggio di violenti cicloni.