Grottaferrata, un cittadino: "La raccolta differenziata così non funziona"

Pubblicato: Sabato, 19 Maggio 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Lo sfogo: "Nessun aiuto nei conferire gli sfalci e si esigono buste bio"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Da un cittadino di Grottaferrata riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

sono un residente di Grottaferrata ed ho superato la soglia dei 75 anni. Volevo evidenziare alcune criticità del servizio di raccolta differenziata svolto a Grottaferrata.

In particolare, ritengo che un solo giorno a settimana di raccolta della frazione indifferenziata sia decisamente poco soprattutto per chi, come me, fa acquisti nei supermercati e che quindi ha a che fare con numerosi imballaggi.

sfaccendati monteverdi

habby lab1

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, la cosa che più mi lascia perplesso è quanto accaduto sul fronte del conferimento degli sfalci. Nelle scorse ore ho portato, come sempre, i miei sfalci del verde presso il punto raccolta di piazzale San Nilo. In quest'occasione ho scoperto che c'erano due novità che complicano la vita di noi cittadini: la prima è che adesso per raccogliere i nostri sfalci sono richiese buste biodegradabili, come quelle dell'umido. Questi contenitori sono costosi: perché il Comune non ce li passa o ce li scala da una Tari che è tra le più alte dei Castelli romani?

Inoltre agli operatori Tekneco è stato vietato di aiutare i cittadini nello sversamento degli sfalci nei contenitori. Mi sembra, in tutta sincerità, una ingiustizia soprattutto per chi, come me, non è più nel fiore degli anni.

Insomma: il sindaco e l'Amministrazione comunale si vantano dei risultati raggiunti ma questi risultati, tutto sommato, non mi sembrano reali. Grazie".

  • petra febb2018

 


Commenti  

# capre&vacche 2018-05-20 07:56
&...gli animali spazzini potrebbero risolvere ?
Chi "insoddisfatto" x come viene svolto il servizio, potrebbe allevarsi gli animali spazzini x i propri rifiuti! Questi grillini sono proprio forti!
Si arrabbierebbero le "sciura brambilla", ma il risultato sarebbe certo!
A gtf manca la volontà di innovazione nei servizi!
Innovazione = copiare esperienze già collaudate adattandole alla propria = a costo ZERO!
Sembra facile, ma x i sempre lì stess, risulta impossibile!
2000&oltre : mentre in Italia&isole comprese x i parcometri venivano utilizzati i prepagati, a gtf si litigava x i grattini...
A gtf non si vuole cambiare nulla = si vuole fermare il tempo, come se fermando il tempo si riuscisse a fermarne il declino!
NEWS: l'ideona dell'album con le foto dei già&news amministratori, a gtf lascia indifferenti.
Le "stelle delle celebrità" politiche su i marciapiedi del corso, una sorta di Gtf walk of fame, trova ampi consensi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Angelo Viticchié 2018-05-20 13:24
Caro direttore. Quanto sarebbe bello e doveroso pubblicare commenti con solo nome e cognome e non nascosti!!!
Quando vi decidete? Dato che leggo spesso imprecisioni e falsità. Comunque nel 2000 Per i parcometri c’erano bellissime schede prepapagate con l’immagine di SanNilo !!! Solo per la cronaca. Grazie e buon lavoro
Un cordiale saluto in particolare a capre e vacche.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# #cavaliere nero 2018-05-20 14:18
Se c'è un problema, il lettore può rivolgersi al fenomenale consigliere del M5S ed al suo gruppo di spessore. Sono sicuro che hanno tante idee e troveranno la soluzione, tra una cioccolata e un panino. tra un selfie e un picnic. Sono bravissimi e poi fanno per i cittadini.......... e noi ci crediamo. quanta incapacità.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-05-20 16:18
"agli operatori Tekneco è stato vietato di aiutare i cittadini nello sversamento degli sfalci nei contenitori"...da parte di chi? e perchè?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# unEXdel2010ci 2018-05-20 18:12
contestò il nome del profilo fb! Arrivò a dire che non fosse un residente! Cacchio li conosce proprio tutti. Aveva ragione, non era residente, c'è solo da +/- 40 anni!
Secondo lui i fatti che gli venivano contestati sarebbero stati diversi :eek: :oops: con un nome e cognome conosciuto ? Forse rispose!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Gli si contestavano i risultati della raccolta differenziata (65%!!!!), i risultati dei bilanci (con le parole del presidente commissioni bilancio&patrimonioPD), con la contestazione della Corte dei conti 2012, per l' utilizzo di somme solo accettare e non incassate=milioni di disavanzo! Ecc ecc
Come allora, anche oggi, le contestazioni buone&giuste si scontrano con le buone&giuste intenzioni di allora, parzialmente concretizzate, indipendentemente da chi le riporta.
Un periodo di grandi&buone intenzioni, ne sia orgoglioso, ma concluso con grandi delusioni a causa di..non :-x ricordo tutti i nomi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# èveronel2000 2018-05-20 20:09
si litigava "anche" sui grattini!
"Anche" , se c'è è una ipotesi aggiuntiva ma "anche" incerta, se non c'è è solo un' ipotesi.
Le nostre fonti ci confermano "anche" che il preliminare a più fasi, non prevedeva i grattini. Ricordiamo un avvio "anche" con i grattini.Se
Il preliminare è composto "anche" da dati di avvio, intenzioni, ma sono + importanti i dati di arrivo, conclusioni, "anche"
Comunque se il problema di oggi è "solo" questo, quelli derivanti "anche" dall' ultimo " ventennio" cosa sono ?
Complimenti per la ipertimesia! "Anche" se per il politico è "anche" croce e delizia!
un à bientot particolare e "anche" reciprocamente catartico!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Angelo Viticchié 2018-05-20 22:44
In effetti ricordo tutto, nel bene e nel male, aneddoti, fasi politiche, coloro che hanno lavorato per il paese e chi no, chi aveva ambizioni da sindaco e chi ciarlava, onesti e disonesti politici chiacchieroni deleteri e delatori senza idee ne’ programmi per Grottaferrata che continuano oggi imperterriti e impuniti senza nome e senza volto. Pazienza, se siamo arrivati a questo punto ci sarà un perché e io lo so.
Un cordiale saluto senza rancore ne’ rimpianti.
Angelo Viticchie’
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# senzapassione 2018-05-21 10:41
per quello che ha cercato di fare, ma senza la necessaria, secondo noi, indignazione per tutto quello che denuncia e che noi tutti
sottoscriviamo. Dopo il 2005, è accaduto ciò che denuncia, ma noi rispetto a lei, ci siamo indignati con rancore & rimpianto per quello che poteva essere e non è stato. Tanti hanno pagato l'impegno disinteressato di allora... senza una voce di conforto.
Abbiamo fatto da soli, bene O male, non siamo così vanesi da giudicarci, invece il dopo di voi, con nomi&volti, non hanno ricevuto queste attenzioni. Anzi solo l'invito a "lasciarli stare", perché?
A conti fatti dopo quasi 3 lustri, tanti e tante carriere pOLITICHE si sono arenate,speriamo definitivamente, grazie anche a coloro che "anche" senza volto, continuano a ricordare fatti, misfatti e autori.
I giornali e ilmamilio fanno la loro. Senza rancore e senza rimpianti, ricordi la sua esperienza, altrimenti c'è il poligrafo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione