Grottaferrata, per il ripristino del vecchio senso di marcia su via Matteotti la petizione è un successo: oltre 250 le adesioni

Pubblicato: Venerdì, 18 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Il nuovo sistema ha creato molte contestazioni: tre iniziative diverse e congiunte

ilmamilio.it - comunicato stampa

Sono state protocollate questa mattina, presso il Comune di Grottaferrata, le firme raccolte da tre iniziative distinte per ripristinare il vecchio senso di marcia su Via Matteotti. L’attuale soluzione adottata dal Comune, infatti, è decisamente contestata da centinaia di cittadini. Oltre 250 le adesioni raccolte, con un successo di condivisione che va anche oltre il coinvolgimento nero su bianco.

Il cambio del senso di marcia – secondo gli organizzatori della raccolta - sta creando gravi disagi ai residenti delle vie interessate - Via IV Novembre, Via Gramsci e Via Matteotti - peggiorando notevolmente la viabilità di tutta la zona. Sottolineate nella richiesta diverse criticità. “Inoltre si rileva – affermano i promotori - che con il senso di marcia precedente negli ultimi anni non si sono registrati in Via Matteotti investimenti con pedoni feriti: viceversa con la nuova viabilità la sicurezza pedonale sarà tutta da verificare. E’ anche da tenere presente che la svolta da Via Matteotti su Via IV Novembre in direzione del Bivio con Via Anagnina potrebbe essere resa pericolosa dalla presenza di un albero ad alto fusto posto sulla destra dell’incrocio che occlude sensibilmente la visuale rispetto ad eventuali veicoli in transito sulla stessa via IV Novembre”.

Gli aderenti richiedono ora all’amministrazione comunale di intervenire in autotutela affinché sia ripristinato il precedente senso di marcia, eliminando così tutti i disagi creati dal nuovo sistema viabile, e – affermano - “lasciando comunque impregiudicata la facoltà di proporre ogni altra azione nelle sedi legali”.

Ora la palla passa ai competenti uffici comunali, i quali dovranno decidere se dare seguito a questa richiesta oppure continuare sulle scelte fatte in questi mesi. Oggetto di forti polemiche.

Leggi anche:  Grottaferrata, un cittadino ringrazia pubblicamente l’amministrazione per gli interventi in Via Matteotti

Leggi anche:  Grottaferrata, per Via Matteotti ‘controraccolta’ di firme: "Cambiare le nuove disposizioni"

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

 

 

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-05-18 12:17
perchè invece non ripristinare il senso di marcia di via iv novembre come era prima, ma fino all'incrocio con via gramsci, (cioè senza salire fino alla colonnetta, che resterebbe invariata) e cambiare il senso del pezzo di via gramsci che tocca via roma - non quella che tocca via s.bartolomeo?
i residenti di via iv novembre accederebbero subito a casa loro senza fare il giro x via gramsci, l'ingresso circolare su via iv novembre sarebbe garantito con ingresso da via roma su via iv novembre e l'uscita su via roma da via gramsci.
via gramsci collegherebbe via s.bartolomeo e via roma in linea retta, il traffico non impatterebbe sul salitone poichè quel tratto di via iv novembre resterebbe come è
ovviamente solo idea
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# selacosaVAèmerito 2018-05-18 15:33
politico, se NON va, è un problema tecnico!
È in occasioni come queste che si comprende meglio la massima ZEN: chi sa fare fa, chi NON sa fare insegna, chi NON sa insegnare insegna agli insegnanti, e chi non sa insegnare agli insegnanti fa politica!
E chi non sa fare neppure politica?
Gianni Rodari nel "i libri della Fantasia" prova&trova la risposta : è un viaggio su una strada di "niente" che non porta in nessun posto e che non sa proprio di "niente"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione