Frascati: il circolo femminile di Amicizia europea celebra la Festa dell'Europa

Pubblicato: Mercoledì, 16 Maggio 2018 - redazione eventi

FRASCATI (eventi) - Un evento svolto presso le Scuderie Aldobrandini

ilmamilio.it - comunicato stampa

selasai 10anni

Il 12 maggio è stato il giorno di un appuntamento importante per il Circolo Femminile di Amicizia Europea. E’ stata presentata, nella sala delle Scuderie Aldobrandini del comune di Frascati, la XII festa dell’Europa.

Festa che cade il 9 maggio di ogni anno, nel ricordo di quella “Dichiarazione Schuman” che sancisce la volontà europea di un processo di unione a livello federale ed economico. Festa importante e cara nel suo significato al Circolo, che vive i valori dell’amicizia e della comunanza, confermando appieno l’ idealità del pensiero europeistico.

E’ in rapporto a ciò che ogni anno rinnova i gemellaggi con le città fortemente individuate per una condivisione già nel 1965. I primi accordi furono siglati dal senatore Pietro Micara e successivamente dal sindaco Guglielmo Boazzelli.

sfaccendati monteverdi

habby lab1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La giornata di festa ha avuto avvio con una visita alla meravigliosa Villa Aldobrandini per gli ospiti rappresentanti di Ambasciata. Il dott. Ivan Vassallo per Malta e il dott. Giampiero Mele per l’Olanda erano accompagnati gentilmente dal sindaco Roberto Mastrosanti e dall’assessore alla cultura Emanuela Bruni, nonché dalla presidente del circolo del CFAE Anna Belleggia. Squisito è stato il Principe Camillo Aldobrandini che, coadiuvato dalla perizia della guida Franco Lagana e dalle letture di Mirella Tribioli e Paola Molinari, ha magnificato la ricchezza pittorica, scultorea, architettonica degli spazi e della cura della bellezza del luogo.

La cerimonia che si è svolta alle Scuderie Aldobrandini, di fronte ad una sala gremita di un pubblico entusiasta, ha visto i saluti a tutti gli astanti della presidente Anna Belleggia, che ha ribadito lo spirito di unione, e la volontà di una frequentazione dei Paesi Europei, condizione precipua del CFAE, per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale di essi.

  • petra febb2018

Il pomeriggio, che ha voluto significativamente dare tributo alle città “ La Valletta” –Malta e “Leeuwarden” –Olanda, capitali europee della cultura 2018, ha visto svolgersi un ricco programma, presentato dalla Vicepresidente Paola Romani. Programma arricchito dalla recitazione del brano “L’esecuzione” tratto dalla pièce teatrale intitolata “L’ultima notte di Mata Hari” eseguita abilmente dall’attrice Anna Hurkmans, accompagnata dalla brava cantante Sabrina Pizziconi.

Intenso e coinvolgente è stato l’omaggio della Corale Tuscolana -superbamente diretta da Giovanni Molinari e accompagnata al pianoforte dal competente Luca Falera- per le due città Capitali Europee della Cultura. Gradevolissima la carrellata polifonica sull’Europa ed il saluto musicale dall’Italia.

Per finire la presidente Anna Belleggia, ringraziando i presenti, ha congedato il pubblico nell’auspicio di un’Europa sempre più unita e propositiva.

Si dà plauso all’organizzazione che ha intessuto, per la riuscita dell’evento, un alacre lavoro, riconoscendo la capacità collaborativa delle altre consigliere, Letizia Carafa, Daniela Ciaffoni, Alma Di Mattia, Luigina Mattei e Nadia Pascucci.