Grottaferrata, assegnazione immobili comunali: ecco la delibera che cambia la geografia delle sedi associative

Pubblicato: Giovedì, 10 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Il Csc finisce nel Villino delle Civette in Viale Dusmet

ilmamilio.it

A Grottaferrata cambia la geografia delle sedi e dei locali assegnati ad associazioni e realtà aggregative. Lo ha deciso una importante delibera di Giunta Andreotti.

L’istituto Comprensivo San Nilo, per ragioni di funzionalità, ha infatti proposto di far fronte all’esigenza di più locali ove allocare uffici amministrativi e di direzione e segreteria. In funzione dello spostamento, l’amministrazione comunale ha colto l’opportunità di definire un nuovo quadro generale relativo alla destinazione di vari edifici di proprietà comunale, attualmente utilizzati per altri scopi, al fine di assegnarli alle varie associazioni culturali, sociali, artistiche e ricreative.

Per la realizzazione del progetto, sarà effettuata tutta una serie di lavori di adeguamento funzionale e distributivo, di restauro e manutenzione interna ed esterna. Nel bilancio 2018 sono state apportate somme destinate proprio a questo scopo.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

I locali attualmente occupati al centro Socio Culturale, situati al primo piano del Villino Marconi, saranno orientati all’allocazione degli uffici amministrativi di direzione e segreteria al fine di consentire la formazione di ulteriori classi. Revocata, dunque, la disposizione della precedente amministrazione, che prevedeva in quei luoghi un’enoteca.

Nel progetto è prevista l’assegnazione del villino comunale di Viale Dusmet adiacente alla Biblioteca Martellotta (Villino delle Civette) quale nuova sede del Centro Socio Culturale e delle 24 associazioni che fanno parte. Al Centro Sociale Anziani sarà assegnata una porzione degli ambienti sottostanti l’asilo nido comunale di Viale Primo maggio, onde svolgervi attività motorie ricreative e di socializzazione. L’ex Mattatoio sarà indirizzata a sede delle associazioni musicali, artistiche e produttive operanti nel territorio con la creazione dell’Officina Arti e Mestieri (ottenuto un finanziamento regionale con una sala di incisione e registrazione musciale), lo sviluppo di un polo musicale per la costituzione della banda musicale e della scuola civica di musica.

Una piccola rivoluzione logistica, dunque, che prenderà vita nei prossimi mesi.

facchini

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-05-10 21:21
l'assegnazione di beni comuni ad utilizzo della società civile è sempre segno di potenziale progresso per la città..
tuttavia, sarebbe utile capire chi gestirà cosa e come, se ci saranno utilizzi per finalità private (quindi con profitto) e se e come questo eventuale profitto parteciperà alla spesa impegnata sull'immobile pubblico.
inoltre, quali forme di controllo sono state pensate per verificare che il fine originario non sia travisato nel tempo?
le somme destinate alla risistemazione interna ed esterna dei beni immobili avranno un adeguato ritorno sociale e/o economico nelle tasche del comune, cioè della collettività? occhio a non cadere nel "chissene che tanto paga pantalone" perchè pantalone siamo io, te, noi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tertiumnondatur 2018-05-11 20:29
cambia la geografia, ma la storia è sempre la stessa, ed è una brutta storia!
La storia ci racconta che tante associazioni sono di pochissime persone!
Le pochissime poi, sono sempre le stesse!
Fatte salve le associazioni con storia&competenze quello che resta è un circolo esclusiv......amente esoterico!
Poi ci sono quelle di scopo.." le elezioni!"
L'alone di mistero e il timore di bussare per entrarvi, è molto spesso. Oggi si è capito che per oltre 30 anni le associazioni sono funzionali alternativamente alle maggioranze&minoranze=non fare agli altri quello che non vorresti che fosse fatto a te=patrimonio pubblico agggratise!
Sarebbe cosa buona & giusta avere gli statuti e i bilanci delle associazioni locali! Avere un regolamento condiviso con l'ente! Regolamentare la pratica "oggi indecente" delle rendicontazioni! Conoscere l'entità del canone per l'utilizzo del bene pubblico!
Questi sono doveri reciproci!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tertiumnondatur 2018-05-12 07:22
lo disse platone lo confermò un comunista nel 99', non si scappa, sono il serbatoio supplementare di familyVoti per raggiungere l'altra " metà " del cielo !
elettoOdelegatoOsurrogato tanto per uscire dall'anonimato, fuori dal triangolo coniglio ! tertium non datur !
A consuntivo tra associazioni d'annata e associazioni temporanee di scopo "elezioni" , decine&decine di EX "non sapete chi sono&chi sono stato IO", saranno EX per sempre! tertium non datur !
A consuntivo i Cittadini NON "godranno" mai : " non sapete cosa ho fatto IO" per VOI, visto che dal 1998 ad oggi ben 4 commissariato per molesta&manifesta inadeguatezza di pOLITICI&associati, tertium non datur!
Più che cambiare sede, non è meglio cambiare e basta! tertium non datur !
un paese associatoOdissociato ? tertium non datur !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione