Ariccia, Palazzo Chigi: 13 maggio recital della pianista Cecilia Facchini

Pubblicato: Giovedì, 10 Maggio 2018 - redazione eventi

Ariccia - Archiviato l'omaggio a Debussy, un nuovo appuntamento

ilmamilio.it - comunicato stampa

Nuovo appuntamento con i Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati che, archiviato il successo dell’omaggio a Debussy con l’ottimo pianista Luca Ciammarughi, proseguono la programmazione con il progetto “Spazio Giovani” dedicato a valorizzare e a far conoscere talenti emergenti nel mondo musicale. Domenica 13 maggio nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, alle ore 19,  sarà la volta di Cecilia Facchini, giovane pianista che, ci dice il Direttore Artistico Giovanna Manci: “Abbiamo avuto il piacere di veder crescere nella formazione musicale e artistica durante la sua partecipazione ai nostri corsi estivi”.

Il tema della prima parte del concerto è il viaggio sia esso esperienza reale che immaginata. I Tre Sonetti del Petrarca esprimono le emozioni suscitate in Liszt dalla lettura dei testi del grande poeta italiano restituendoci un aspetto più profondo delle sue impressioni di viaggio nel Bel Paese mentre Debussy inventa un suo viaggio immaginario che è una evocazione di luoghi mai visti (l’Estremo Oriente, la Spagna ) e una rievocazione di immagini dimenticate, come scene dell’infanzia (nous n’irons plus au bois), filtrata attraverso l’atmosfera di una giornata di pioggia.

La seconda parte del concerto è dedicata tutta a Mozart, il Mozart potentemente visionario della Sonata K457 e della Fantasia K475, entrambe nella tonalità di do minore, fatte pubblicare insieme dall’autore nel 1785 a Vienna presso Artaria.

In occasione del concerto verrà anche promossa, in collaborazione con il Rotary Club Albano Laziale  Alba Longa,  la raccolta fondi a favore dell’Associazione Assohandicap Onlus di Marino di cui verranno illustrate le finalità e che è vicina a Ragazzi con disabilità e alle loro famiglie.

“Ci auguriamo una grande partecipazione di pubblico per sostenere sia questa giovane e brava Pianista, che merita di essere conosciuta, sia una lodevole iniziativa di solidarietà a favore di Assohandicap” è l’auspicio di Giovanna Manci.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati sono realizzati dalla COOP ART con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ariccia.

 

Programma

Franz Liszt
Tre Sonetti del Petrarca

Claude Debussy
Estampes
Pagodes – La Soirée dans Grenade – Jardins sous la pluie

***

Wolfgang Amadeus  Mozart
Fantasia in do minore K 475
Sonata in do minore K 457

facchini

 

Per informazioni e prenotazioni

06 9398003 – 3331375561

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.concertisfaccendati.it