Rocca di Papa: Agorà civica, il ticket di rientro nel Pd dei pentiti di Articolo 1, l'alta politica e il c'eravamo tanto amati

Pubblicato: Martedì, 08 Maggio 2018 - redazione politica

agoracivicaROCCA DI PAPA (politica) - Giovedì pomeriggio l'incontro nel teatro Civico alla presenza dell'assessora regionale Troncarelli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Un battesimo di fuoco in concomitanza col Consiglio comunale. Poco importa.

Agorà civica, associazione che punta a "volare alto" (per dirla alla frascatana) nell'alveo della politichetta locale e di ergersi al di sopra delle piccole beghe di bottega (che però proprio in questi giorni stanno finalmente portando, a chi attendeva buono buono e a chi attendeva da anni, i posti tanto sperati), bagna il proprio debutto pubblico giovedì alle 18,30 al teatro Civico di Rocca di Papa.  Un'associazione della quale Pasquale Boccia è il padrino politico.

Si parlerà di territorio, sviluppo e welfare: al di là delle belle intenzioni, perlamordidio lodevolissime, il convegno di dopodomani rappresenta sostanzialmente il biglietto di rientro di Pasquale Boccia e del suo gruppo (quanto esteso lo vedremo nelle prossime settimane), in quel Partito democratico dal quale insieme a Maurizio Querini, Carlo Ponzo e qualche giovane promessa di belle speranze Boccia era fuggito a gambe levate non più di un anno fa. Per approdare in quel Movimento democratico progressista Articolo1 che 2 mesi fa giusti giusti, mascherato da "LeU" (Liberi e uguali) alle elezioni Politiche e Regionali ha preso una zaccagnata niente male.

bellezza salute 9aprile18

 

 

 

 

 

 

 

 

E' dunque tempo per l'ex sindaco, nel frattempo rientrato anche nel Consiglio della Città metropolitana in forza di quello scranno nel Consiglio comunale di Rocca di Papa (scranno che l'ex primo cittadino, però, dopo aver fatto fuoco e fiamme ha lasciato vuoto al momento dell'approvazione del tanto delicato Bilancio preventivo...), di rientrare in quei ranghi dove Pasquale Boccia (e Querini e Ponzo) ha lasciato tanti amici.

In quale Pd rientrare: quello del direttivo del segretario Massimo Litta? Quello del trasversale sindaco Emanuele Crestini? Quello della battitrice libera Marika Sciamplicotti? Si vedrà.

facchini

Il convegno di giovedì che lancia la "nuova" associazione della quale fanno parte molti giovani, vede tra gli intervenuti insieme al padrone di casa Daniele Ognibene (alfiere di tutti gli alfieri di Leu-Articolo1-#torniamonelPd), neo consigliere regionale grazie ai voti conquistati soprattutto a Velletri, anche e soprattutto la neo assessora regionale al Welfare Alessandra Troncarelli, esponente del Pd viterbese. C'è pure don Franco Monterubbianesi, probabilmente il più qualificato degli intervenuti a parlare.

Dunque, riassumento. Agorà civica vola alto e si presenta per rilanciare il rientro di fatto di Boccia e dei pentiti di Articolo 1 nel Pd. Per cosa?

Elementare Watson: riarmare quel che è possibile rimettere insieme, chiaramente con l'ennesimo nome nuovo, per tentare la reconquista del Comune di Rocca di Papa.