Zingaretti chiama l’’Alleanza del Fare’. “Aprire nuova fase in un centrosinistra allargato’

Pubblicato: Domenica, 06 Maggio 2018 - redazione politica

REGIONE LAZIO (attualità) – Il suo modello, unico vincente il 4 marzo, immaginato come trampolino per una nuova coalizione allargata

ilmamilio.it 

"Siamo qui soprattutto per il Lazio perché vogliamo ora rispettare gli impegni ma questa grande esperienza (di centrosinistra, ndr), che in controtendenza ha avuto un risultato (positivo): non vogliamo che finisca qui". E' il "suggerimento" del governatore Pd del Lazio Nicola Zingaretti prima dell'evento 'Alleanza del fare' alla ex Dogana di Roma. "E' urgente aprire un cantiere nuovo - ha detto parlando dell'Italia -. L'unico modo per garantire l'autonomia culturale del nostro pensiero, anche rispetto ai cinquestelle e le destre, è vincere e costruire le condizioni per non perdere di nuovo".

Zingaretti propone il centrosinistra anche per il voto comunale di giugno nel Lazio, "ma senza alcuna alleanza con M5S", dice. A livello regionale intende promuovere "la prima legge per la tutela dei lavori occasionali" e promette "la fine dei precari nella sanità entro la legislatura". La candidatura alla guida del Pd ipotizzata dalla stampa non è all'ordine del giorno. La prima citazione del discorso, non a caso, è stata per la coalizione che lo ha portato a vincere nel Lazio, unico caso di successo del centrosinistra in Italia il 4 marzo 2018. Pd, Leu, Radicali, liste civica degli ex Sel e cattolici: una coalizione larga che Zingaretti vorrebbe riproporre a livello nazionale. Un cambio di passo, nel momento della crisi.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011