Grottaferrata, pre-contenziosto ex Traiano. Loria: "Strada ostica e pericolosa"

Pubblicato: Giovedì, 03 Maggio 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (politica) - L'architetto, ex alleato del sindaco Andreotti, critica la scelta

ilmamilio.it

selasai 10anni

Da Paolo Loria riveviamo e pubblichiamo.

"Gentilissimo direttore,

leggo l’articolo pubblicato sul ilmamilio.it “Grottaferrata, ex Traiano: deliberato dal Comune il conferimento dell’incarico per il precontenzioso” e vorrei far conoscere alcune mie riflessioni sul tema.

La strada intrapresa dal Comune di Grottaferrata di diminuire gli importi dei lavori dovuti per la trasformazione urbanistica avvenuta oltre 10 anni fa dell’area dell’ex Traiano mi pare molto ostica e pericolosa. Se la crisi ha condizionato i risultati imprenditoriali della Società proponente, questo minor guadagno lo deve pagare la collettività? Attraverso quale criterio?

sfaccendati24 4

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sistema economico in cui viviamo è fatto sia da successi che insuccessi, non solo nell’edilizia. E’ come se qualcuno dei tanti che hanno aperto e chiuso esercizi pubblici a Grottaferrata chiedessero parte delle loro perdite a tutti i cittadini, o se un professionista non riuscisse più a raggiungere i risultati di fatturato pre crisi e chiedesse una mano al Comune: che senso ha? Si potrebbero aprire altri simili contenziosi con gravissimo rischio per le casse comunali, soprattutto nell’edilizia?

La Società proponente ha formulato un progetto, sicuramente ambizioso, e si è impegnata in una serie di opere da realizzare per la valorizzazione ottenuta e per contro bilanciare il maggior carico urbanistico e incrementare i servizi a Grottaferrata: il progetto è andato non bene. Capita.

Di certo se avessi oggi un incarico pubblico o fossi eletto nel Comune di Grottaferrata, starei ben attento ad avallare una soluzione simile, anche perché non viene in alcun modo menzionato il minor valore economico degli importi di convenzione causato dalla perdita del valore del denaro; probabilmente il tutto sarà posto al vaglio della Corte dei Conti e lì si risponde in prima persona, attraverso i beni personali.

Anzi, al Sindaco Luciano Andreotti consiglio di sottoporre subito tutta la questione e la trattativa che intende portare avanti al vaglio della Corte dei Conti, senza alcuna esitazione e per dare massima trasparenza alla vicenda.

Se la Società proponente imputa errori e ritardi al Comune, è bene rammentare che avrebbe potuto risolvere la questione effettuando dei pagamenti in solido degli importi dovuti in convenzione. E’ anche bene ricordare che la procedura di affidamento dei lavori a scomputo deve essere effettuata secondo la normativa vigente e le prescrizioni ANAC, pertanto non avrebbe avuto alcun danno rispetto alla realizzazione effettiva delle opere.

bellezza salute 9aprile18

petra febb2018

 

 

 

 

Sempre al Sindaco Andreotti consiglio di far chiarezza subito sui ritardi o errori effettuati dal Comune e di capire di chi è la responsabilità. Ha gli strumenti, anche in questo caso, per tutelare il bene collettivo.

Queste sono solo alcune riflessioni sulla notizia di ieri sull’Ex Traiano, spero che si apra finalmente un dibattito serio in merito e si attivino sia la maggioranza che le opposizioni per far sì che si concluda l’intervento e che venga ridata un minimo di dignità a questa iniziativa urbanistica che per l’Amministrazione comunale di Grottaferrata sarebbe, a questo punto, anche una conferma della propria credibilità.

Grazie ancora una volta per l’attenzione, Paolo Loria".