Cibo sano a domicilio, aumentano del 123% i consumi in Italia

Pubblicato: Martedì, 01 Maggio 2018 - redazione benessere

cibo sanoFRASCATI (benessere) - Una nuova bella tendenza per il nostro Paese

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

selasai 10anni

Siamo quello che mangiamo, così più volte da millenni di anni viene ripetuta questa frase per sottolineare l’importanza del cibo non solo come nutrimento, ma anche come cura. Di fronte ai cambiamenti sociali ed economici, non può mancare anche un modo nuovo di acquistare il cibo. Secondo uno studio di qualche giorno fa, sta crescendo tra gli italiani l’esigenza, come emerge dall’osservatorio Just Eat, l’app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, secondo cui le richieste di healthy food sono cresciute a livello nazionale di oltre il 120% rispetto allo scorso anno. Ricette e menù vegetariani, vegani, gluten free, senza lattosio, con cottura al vapore e molte altre varianti healthy stanno spopolando negli ordini di cibo a domicilio di pari passo con la crescita dei ristoranti che scelgono di entrare nel business del food delivery offrendo un food a prova di salute. La stima è di un aumento del 15 per cento.

sfaccendati24 4

 

 

 

 

 

 

 

 

Le evidenze del trend dell’healthy a domicilio. Il food delivery sano sta risalendo la classifica dei cibi più ordinati a domicilio, conquistando il 12° posto con, ad esempio, oltre 5mila chili di frutta ordinati a domicilio nel 2017 tra macedonie, frullati e frutta mista, con un +23 per cento anno su anno, e 18mila chili di insalata nelle sue tantissime varianti, con un +38 per cento rispetto all’anno precedente. Tra le tendenze più curiose c’è la crescita del 22 per cento dei dolci vegan: tra i più richiesti la torta alla frutta, cheesecake e tiramisù. Tra le abitudini che vanno di moda ci sono poi anche i burger vegetariani o veggy che registrano un incremento del 35 per cento. Gli italiani continuano ad amare anche centrifugati detox ed energizzanti (+48%) spesso ordinati insieme a sandwich leggeri, insalate e ricette a base di quinoa o superfood.

Ma perché si ordina così tanto cibo healthy nella penisola? Per il 41 per cento la scelta del vegano o vegetariano rappresenta l’opportunità di assaporare gusti diversi e ingredienti nuovi, per il 33 per cento poter alternare cibo sano ai food golosi senza rinunciare alla consegna a domicilio, per il 18 per cento semplicemente perché l’healthy food è buono, e solo per l’8 per cento una variante che permette di non sgarrare la dieta alimentare. 

Tra le città Milano è quella in cui si ordina più cibo sano e che cresce di più in termini di ordini (+530%), seguita al secondo posto da Firenze con un 72 per cento di crescita rispetto al 2017, al terzo dalla capitale, che cresce del 173 per cento, al quarto da Torino (+16%) e al quinto da Bari (+36%). Un incremento importante lo stanno vivendo però anche Genova, che ha visto raddoppiare gli ordini anno su anno, Palermo con + 46 per cento e Napoli con +25 per cento di richieste. Entrando poi nelle case direttamente sul territorio ci sono come sempre delle preferenze: a Roma per l’insalata di riso venere, a Genova per quella greca, a Bologna la cesar salad, a Napoli le polpettine di quinoa, a Bari la crostata vegana, a Torino i centrifugati, a Firenze la lasagna vegan e a Palermo il veggie burger.

petra febb2018

L’insegnante Marco Staffiero (nome spirituale Ardas Sadhana Singh) è insegnante certificato di Kundalini Yoga, il suo diploma è riconosciuto a livello internazionale dal KRI (Kundalini Research Institute) e dall’IKYTA (International Kundalini Yoga Teacher Associations) e a livello nazionale  dalla UISP – Area Discipline Orientali. Ha seguito il corso di formazione insegnanti con Guru Shabad De Santis, il primo insegnante di Kundalini Yoga in Italia, presso il centro Yogi Bhajan Akhara, a Roma. Attualmente insegna a Frascati, Grottaferrata, Ariccia, Pomezia e Roma. Nel corso degli ultimi anni ha rivolto grande attenzione verso le discipline olistiche e le medicine alternative, la sana alimentazione e il benessere psico-fisico. Ha una laurea in Scienze Politiche - Relazioni Internazionali e dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti del Lazio. Approfondisce come giornalista e studioso diverse tematiche, che riguardano anche i fenomeni dello stress e dell’ansia nel nostro tempo. Collabora attualmente on line con “Il Giornale dello Yoga“.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 3398054726     www.yogacastelliromani.it