Grottaferrata, pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’incarico di progettazione del nuovo servizio di raccolta e gestione dei rifiuti

Pubblicato: Martedì, 01 Maggio 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Appalto in scadenza, il Comune non ha disponibilità di personale per la specifica mansione. Incarico inferiore ai 40mila euro

ilmamilio.it 

Il Comune di Grottaferrata, con contratto del 16/04/2014, ha affidato alla Soc. Tekneco Sistemi Ecologici Srl il servizio per la raccolta, il trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani, con il sistema del “porta a porta”, per cinque anni. Il contratto è in fase di scadenza e quindi si ha necessità di nominare un professionista qualificato e responsabile per la redazione del progetto da porre a base di gara al fine di individuare il nuovo gestore del servizio.

Accertata la mancata disponibilità all'interno dell'Amministrazione Comunale di personale qualificato per effettuare lo specifico incarico di progettazione, è stata pubblicata la ‘manifestazione di interesse’ per l’individuazione di un professonista.

L'incarico consisterà nella redazione del nuovo progetto di raccolta e trasporto dei rifiuti e dei servizi connessi all’igiene urbana, della nettezza urbana, del trasporto e conferimento rifiuti urbani indifferenziati, del servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani raccolti in maniera differenziata, in attuazione di quanto disposto dal Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; nella individuazione degli obiettivi da raggiungere; nel dimensionamento di massima del sistema di raccolta da adottare e dei costi conseguenti nel rispetto dei vincoli esistenti; nella definizione delle strategie comunicative e nella individuazione delle soluzioni più adatte al Comune; nell'individuazione degli standard di qualità del servizio; nelle frequenze minime di passaggio, tempi di recupero dei disservizi; nell'elaborazione del sistema delle comunicazioni dovrà individuare le strategie comunicative, gli iter operativi degli interventi, le tempistiche di attuazione degli interventi; nella creazione di un sito internet dedicato ai rifiuti.

L’'importo della prestazione richiesta è inferiore a € 40.000,00 e si procederà all'affidamento diretto. L’avviso pubblicato dal Comune non costituisce avvio di procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale ma viene pubblicato al solo fine di acquisire la manifestazione di interesse a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo il Comune stesso, che, previa procedura negoziata, provvederà all'affidamento diretto al soggetto che, a suo insindacabile giudizio, sarà ritenuto idoneo a soddisfare l'interesse pubblico sotto il profilo dell'economicità ma anche dell'affidabilità in termini di conoscenze e competenze.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

L'Amministrazione procederà ad individuare i partecipanti da invitare a presentare l'offerta, attraverso una valutazione comparativa effettuata sulla base del curriculum vitae e professionale presentato, con particolare riferimento all’esperienza del candidato nella prestazione di incarichi o servizi ambientali -energetici e/o servizi analoghi.

Il progetto dovrà compiersi entro sessanta giorni dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico. Detta attività dovrà essere espletata in piena autonomia ma con i necessari interfacciamenti con il R.U.P. e in tempi compatibili con quelli necessari alle funzioni dell'Ente. Ogni qualvolta il Committente lo ritenga necessario, l’aggiudicatario dovrà assicurare la propria partecipazione agli incontri con i membri delle commissioni consiliari, ad illustrare l’impostazione dello studio ai rappresentanti e/o funzionari comunali interessati, a garantire la propria partecipazione agli incontri con l’Amministrazione e lo svolgimento del lavoro in collaborazione con gli uffici preposti e la propria adesione ad incontri ed iniziative pubbliche sull'argomento eventualmente promossi dall’Amministrazione Comunale, con Enti, Associazioni e/o privati cittadini.

I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 maggio 2018, nei requisiti pubblicati dal portale del Comune di Grottaferrata sulla sua Home page.

Grottaferrata, dopo l’avvio del nuovo calendario di raccolta nel gennaio 2018, si appresta dunque ad una nuova fase cambiamento. Dopo il progetto dell’incaricato, infatti, si procederà all’iter per il nuovo bando di gara per il rinnovo dell’appalto di gestione.

L'AVVISO

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Commenti  

# achepro 2018-05-01 10:16
se pochi giorni fa dallo stesso ilmamilio, in simbiosi comunicativa e fotografica, i portatori d'interesse pubblico e gestore privato, hanno fatto il punto è gettato le basi per il prossimo obiettivo, a cosa si deve tutto ciò "direttamente? "
I Cittadini "direttamente", hanno già evidenziato i punti di debolezza nella raccolta.
I Cittadini, "direttamente", hanno già proposto soluzioni per migliorare il servizio!
I Cittadini, "direttamente....e senza i 40mila€" chiedono di essere ascoltati e rispettati!
I Cittadini, a loro insindacabile e non negoziabile giudizio, " direttamente " stigmatizzano la inutile dissipazione di € pubblici!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# grottaferratamia 2018-05-01 12:37
la soglia dei 40milaeuro non è casuale poichè non consente la gara pubblica...quindi,cittadini, occhi puntati sull'incarico di questo professionista, ancora da nominare.
chi firmerà materialmente l'atto di nomina?
la pubblicazione di interesse non fa riferimento alla modalità (ex. criteri specifici e relativo peso specifico) con cui si formerà questa graduatoria..2 righe di maggior dettaglio nella decisione della spesa ce le mettiamo?
vista la nomina diretta e insindacabile, mi auguro che tra professionista (ancora da nominare) e amministratori pubblici/dirigenti/dipendenti/delegati etc etc del comune non ci siano rapporti di amicizia/pregressa collaborazione professionale/rapporti sentimentali/rapporti sindacali/rapporti politici/rapporti interpersonali a vario titolo.
non che ciò non sia possibile/illegale/immorale/etc etc: assutamente no! ma sarebbe un bel segnale di trasparenza e di opportunità
il popolo lavoratore e pagante ringrazia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Pasquino 2018-05-01 23:49
Il professionista individuato "insindacabilmente" farà un bel taglia ed incolla del bando precedente con l'esito scontato della gara....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# xpararsiletergacopr 2018-05-02 07:55
endosi le gonadi, non si scappa.
Chi è pagato per......
Chi viene eletto per......
Chi viene delegato per......
Chi per fare la cosa più semplice&scontata, ha bisogno che la "responsabilità" sia di un O un'altra figura ONEROSA !
Però cacchiocacchio a LORO " insindacabile giudizio!!! "
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione