Rocca Priora, Mastrella (La Voce Nuova) si occupa del caso del distributore di Via Tuscolana

Pubblicato: Giovedì, 12 Aprile 2018 - redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) – La riflessione del movimento di minoranza

ilmamilio.it - comunicato stampa

“In attesa della direta streaming dei Consigli comunali, richiesta da tempo dalle opposizioni e con una raccolta di firme dei cittadini, sopperiamo a questa mancanza pubblicando a puntate gli interventi della 'Voce Nuova' in Consiglio comunale per informare i cittadini che, visto il giorno e l'ora della riunione consiliare, non sono potuti essere presenti.  Il capogruppo della Voce Nuova, Gianluca Mastrella, in fase di comunicazione ha affrontato vari argomenti: distributore di carburante in via Tuscolana, diretta streaming in Consiglio comunale, sequestro centro raccolta della Beccaccia, personale del Comune. 

Sul distributore di via Tuscolana Gianluca Mastrella ha chiesto al Consiglio comunale di dare mandato al Sindaco di valutare, in tempi brevi, se ci sono le condizioni per poter riconsiderare l'interesse pubblico dell'installazione del distributore di carburante sulla via Tuscolana. Premettendo che la Voce Nuove non è contraria ad attività economiche sulla via Tuscolana Mastrella ha espresso grande preoccupazione che questo tipo di attività si vada a insediare in una zona sottoposta a vincoli di vario genere (paesaggistici, ambientali e archeologici). In primis va messo in evidenza che in quella zona c'è la Fonte dell'Acqua Regilla e il bacino idrico della Doganella. I cittadini hanno manifestato il loro allarme per il futuro, raccolto dalla Voce Nuova, e il capogruppo Mastrella ha sottolineato “un po' di disattenzione da parte dell'amministrazione e meraviglia che il Parco abbia potuto concedere il relativo nulla osta senza preoccuparsi dei vincoli presenti”. Ha ricordato che “il D.Lgg. 32/1998, pur avendo rinnovato la discipina in materia di impianti di distribuzione di carburanti di fatto liberalizzandoli, prevede che i Comuni possano opporre l'incompatibilità dell'intervento con le disposizioni contenute nel Prg, le prescrizioni concernenti la sicurezza sanitaria, ambientale, la disposizione per la tutela dei beni storici e artistici, nonché le norme di indirizzo programmatico delle Regioni”. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

“Mi auguro, ha concluso Gianluca Mastrella, che, così come è accaduto per il Podere Mimmolo, il Consiglio comunale possa ripetere un voto all'unanimità su questa mia proposta”. Il Consiglio comunale ha deciso all'unanimità di accettare la proposta della Voce Nuova dando mandato al Sindaco e alla giunta di verificare anche con l'ufficio tecnico la possibilità di intervenire.

Anche Antonio Pucci (M5S) ha affermato dalla sua pagina social che "attende lo streaming nostro cavallo di battaglia da quando ci siamo insediati, sulla questione del distributore su via tuscolana, condivisione piena e convinta".

Se ne riparlerà ancora.

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Commenti  

# furio 2018-04-13 21:18
Che vergogna... un distributore in una zona del genere.
Ma il nulla osta del parco c'è?? Se sì, come è possibile che sia stato rilasciato e, comunque, è ancora valido? E' scaduto... non si può annullare in qualche modo??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione