Punto Book Crossing a Lanuvio, nuove opportunità di lettura per bambini e ragazzi

Pubblicato: Sabato, 07 Aprile 2018 - redazione attualità
LANUVIO (eventi) - Ieri, 6 aprile, la cerimonia d'inaugurazione alla quale hanno partecipato alcune classi degli istituti scolastici del territorio comunale.

ilmamilio.it - comunicato stampa

 

 
E’ stata inaugurata ieri mattina, con una piccola cerimonia di festa alla quale hanno partecipato alcune classi degli istituti scolastici di Lanuvio e Campoleone, una Zona Ufficiale di Scambio espressamente dedicata a bambini e ragazzi.
Alla presenza del ViceSindaco con delega ai lavori pubblici, Andrea Volpi, dell’Assessore alla cultura e alla scuola, dott. Alessandro De Santis, dell’Assessore Valeria Viglietti e della Consigliera Irene Quadrana, insieme ad altri, è stato inaugurato un primo punto di scambio gratuito dedicato ai bambini e ai ragazzi. La Zona Ufficiale di Scambio, fa parte di un progetto più vasto, denominato Bookcrossing che coinvolgerà in futuro tutto il territorio comunale, con l’auspicio che nascano, in tanti altri spazi pubblici e privati, luoghi di incontro, scambio e promozione della lettura.
Il Sindaco, dott. Luigi Galieti, invita da subito tutti i bambini e ragazzi a conoscere  ed utilizzare il punto di scambio, localizzato in prossimità del parco 25 aprile, nell’area verde antistante la scuola materna ed elementare U. Terracini, al fine di condividere e sviluppare sempre di più la passione per la lettura e la condivisione della conoscenza.
Il punto di Bookcrossing del Comune di Lanuvio, è il secondo nell’area dei Castelli Romani e il primo dedicato espressamente a ragazzi e bambini.
 
petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

Durante i saluti e la presentazione del progetto Bookcrossing, la Responsabile del Settore Tecnico Comunale, arch. Micol Ayuso ha illustrato come funziona il progetto di Bookcrossing e raccontato la nascita di questa iniziativa. L’Amministrazione Comunale ha allestito la nuova Zona Ufficiale di Scambio, con alcuni elementi di arredo urbano, progettati appositamente dal Settore Tecnico comunale, consistenti in una palina segnaletica con l’indicazione del logo del Bookcrossing e un manifesto con tutte le istruzioni per prelevare e liberare i libri e una scaffalatura pensata per contenere e riparare i libri dall’intemperie. Questi elementi sono integrati dalla presenza di una casetta gioco per bambini, recentemente recuperata, grazie al prezioso lavoro di un volontario che l’ha rimessa a nuovo in seguito a danneggiamenti causati da atti vandalici,
La Biblioteca comunale di Lanuvio, specializzata in letteratura per ragazzi e bambini, ha donato un primo insieme di libri da "liberare" nella nuova Zona Ufficiale di Scambio.
Durante la festa d’inaugurazione tenuta stamattina davanti la scuola Terracini i bambini sono diventati subito i veri protagonisti dell’iniziativa. Alcuni bimbi hanno eseguito delle musiche al flauto dolce, altri hanno presentato dei segnalibri disegnati da loro per l’occasione, altri hanno letto delle frasi contenenti riflessioni sulla passione per i libri e per la lettura. Molto bambini hanno partecipato “liberando” dei libri che sono stati immediatamente oggetto di scambio fra di loro.
Da oggi il sistema dei parchi, delle aree gioco e della Biblioteca, del Comune di Lanuvio, si arricchisce di un nuovo luogo sul territorio per godere della lettura secondo una modalità, totalmente gratuita, che consente di depositare “liberare” e prelevare libri per bambini e ragazzi, contribuendo al contempo a creare un senso di appartenenza e di comunità.